Sulle orme di Caravaggio, una tour culturale dedicato al grande artista

0
559
sulle orme di caravaggio

Il Centro Culturale Anima di Napoli ha organizzato per il 30 agosto un tour culturale che ripercorre la vita del Caravaggio.

Dopo l’omicidio del Tomassoni Caravaggio fugge da Roma e viene a Napoli, ospitato e protetto dalla nobile famiglia Colonna.

Questo artista così attento a ciò che lo circonda, un così sensibile osservatore della natura umana, tanto da prenderla a modello per le sue opere, qui a Napoli esegue molti capolavori.

Il più napoletano dei dipinti è sicuramente “Le sette opere di Misericordia”, ambientato in un vicolo semibuio dove si affollano personaggi e storie di miserie quotidiane, allievate da opere di bene ispirate dai vangeli.

Il periodo napoletano è interrotto da un soggiorno di un anno del pittore a Malta dove incorre in una lite con un cavaliere di rango più alto che gli giura vendetta.

Il secondo periodo napoletano vede il pittore molto attivo e realizza opere quali “Il martirio di Sant’Orsola”.

Partendo dal Pio Monte, importante committenza napoletana del Caravaggio, il tour si propone di ripercorrere i luoghi dove il Merisi ha lavorato, passeggiato, e si è ispirato.

Martedì 30 agosto dalle 16.00 alle 18.30 – Chiesa e quadreria del Pio Monte della Misericordia – Chiesa di San Domenico, Via Sedile di Porto

per informazioni animadinapoli@hotmail.it / 3739042367 – 08119013492

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here