domenica, Aprile 28, 2024

Sagre e feste di Carnevale dall’8 all’11 febbraio: sfilate, dolci e musica

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Sagre e feste di Carnevale in Campania: le giornate del weekend da giovedì 8 a domenica 11 febbraio saranno piene di eventi dedicati al Carnevale con musica e degustazioni di prodotti tipici campani.

PER GLI EVENTI NAPOLI E CAMPANIA CLICCA QUI

PER I CONCERTI 2024 IN CAMPANIA CLICCA QUI

PER FESTE DI CARNEVALE A NAPOLI E IN CAMPANIA CLICCA QUI

  • A Pozzuoli la Festa del Cioccolato

Pozzuoli, torna la Festa del Cioccolato tra maschere e degustazioni

Il grande e imperdibile evento dedicato ai più golosi si terrà da venerdì 9 a domenica 11 Febbraio 2024, in Corso della Repubblica. Sarà qui che, come riportato dal sito ufficiale, “i Maestri Cioccolatieri dell’Associazione Nazionale “Choco Amore”, provenienti da diverse regioni italiane, saranno lieti di condividere le loro squisitezze a base di cioccolato puro, preparato senza additivi o conservanti”.

Tra tradizione e innovazione, il cioccolato torna protagonista a Pozzuoli durante i festeggiamenti di Carnevale. Le maschere migliori saranno infatti premiate con del delizioso cioccolato.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Eurochocolate

Eurochocolate in Campania, ad Avellino tra degustazioni e special guest

Eurochocolate arriva in Campania con un evento speciale che avrà luogo ad Avellino. Come riportato sul sito ufficiale, dal 9 al 14 febbraio arriva Lovellino che si dividerà tra 6 giorni di laboratori e show, 100 tonnellate di cioccolato, 60 aziende del settore cioccolatiero, 600 referenze di prodotti.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • CARNEVALE A SOLOFRA 2024

sagre in campania carnevale

Arriva il Carnevale 2024 di Solofra (AV) – una festa molto sentita per la colorata atmosfera fatta di maschere, coriandoli, risate, carri allegorici, balli e musica.

Venerdì 9 Febbraio 2024 dalle ore 18.30
Grande Raduno e sfilata con i carri allegorici, gruppi mascherati ed animazione per le strade del centro cittadino. Ingresso gratuito.

  • 6° Edizione “La Zeppolata”

Sagre in Campania e feste di Carnevale dal 1° al 4 febbraio: sfilate, gustosi menù e musica

La 6° Edizione della manifestazione gastronomica “La Zeppolata”, si svolgerà Domenica 11 Febbraio 2024 – dalle ore 15.00 – presso la sede delle Ex-Cantine S.M.O.M Valva (SA).

La degustazione delle zeppole dolci della tradizione valvese rappresenta il fiore all’occhiello della festa, che si inserisce perfettamente in questo periodo di Carnevale.

  •  Sagra delle Polpette e Cotechino al Sugo

Sagre in Campania e feste di Carnevale dal 1° al 4 febbraio: sfilate, gustosi menù e musica

La Sagra delle Polpette e Cotechino al Sugo (in programma il 13 Febbraio) e La Zeza di Cesinali, con i suoi canti e i suoi balli, sono il fiore all’occhiello del paese, nel periodo più allegro e divertente dell’anno.

 Sabato 10 Febbraio ► alle ore 15.30 Sfilata al Carnevale Atripaldese – alle ore 18.00 Sfilata a Cesinali

₶ Domenica 11 Febbraio ► alle ore 9.30 Sfilata a Altavilla Irpina – alle ore 14.30 Sfilata al Carnevale di Castelvetere.

₶ Martedì 13 Febbraio ► alle ore 16.00 Sfilata a Aiello del Sabato – alle ore 17.15 Sfilata a Cesinali. A seguire i balli di gruppo con Dj Alex.

A chiudere in bellezza i quattro giorni di festa, sarà la tradizionale Sagra delle Polpette e Cotechino al Sugo, dove poter degustare le ottime specialità locali. Vino Gratis.

NELLA LOCANDINA ► IL PROGRAMMA COMPLETO

  • Carnevale Castelveterese (AV) dal 4 al 17 febbraio

Sagre in Campania e feste di Carnevale dal 1° al 4 febbraio: sfilate, gustosi menù e musica

Castelvetere sul Calore (AV), nel cuore verde dell’Irpinia, il Carnevale è una tradizione che risale al 1683 che ancora oggi rivive attraverso i Carri allegorici e i gruppi mascherati. Quattro gli appuntamenti ► 4-11-13-17 Febbraio 2024

Il Carnevale è una festa ricca di tradizione, maestria e dedizione con stand enogastronomici, artigianato e musica.

  • Carnevale di Airola (BN)

Sagre in Campania e feste di Carnevale dal 1° al 4 febbraio: sfilate, gustosi menù e musica

Domenica 11 Febbraio 2024 la sfilata delle Maschere partirà alle ore 15.00 da Piazza Caduti di Nassiriya per raggiungere Corso Montella, dove avranno luogo divertenti e frenetici esibizioni live, animazioni per bambini, bolle di sapone, Truccabimbi e molto altro.

  • Carnevale Collese (BN)

Sagre in Campania e feste di Carnevale dal 1° al 4 febbraio: sfilate, gustosi menù e musica

Il momento più divertente sarà quello della sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per le vie del paese, con partenza da Via delle Lame e arrivo in Piazza Flora.

Ecco le due date:
● Domenica 11 Febbraio 2024 – dalle ore 15.00
● Martedì 13 Febbraio 2024 – dalle ore 15.00

Ad accogliervi una cornice meravigliosa in cui Colle Sannita si pone come punto di ritrovo e di esaltazione con il tradizionale lancio di stelle filanti e coriandoli.

  • Carnevale Roccano (CE)

Sagre in Campania e feste di Carnevale dal 1° al 4 febbraio: sfilate, gustosi menù e musica

Il Carnevale Roccano ogni anno anima il borgo di Roccamonfina (CE), famoso soprattutto per la sua Sagra autunnale dedicata alla castagna.

L’appuntamento con il Carnevale Roccano, quest’anno, è per Domenica 11 Febbraio 2024, in Piazza Nicola Amore, cuore del borgo casertano.

– Sfilata di maschere in moto
– Ricchi doni a tutti i presenti
– Gran buffet con festa napoletana
– Musica di XL Deejay Liveperformance

  • Carnevale di Arienzo (CE)

E’ tutto pronto per la 3° Edizione del Carnevale di Arienzo, che animerà questa cittadina del Casertano, sempre molto allegra ed ospitale.

Domenica 11 FebbraioIntrattenimento a cura della Nando’s Animation World al Parco Vigliotti di Arienzo (CE) – ore 16.30

Martedì 13 FebbraioSfilata di 12 carri allegorici, lunghi addirittura fino a 16 metri, a cura dell’Associazione L’Arca Santa Maria a Vico – ore 16.30

Concluderà la serata, alle ore 20.00, l’attore, comico e cabarettista Peppe Iodice, atteso sul palco del Parco Vigliotti, punto di arrivo della manifestazione.

  • Carnevale di Capua

Esiste un Carnevale in Campania, tra i più antichi e più famosi d’Italia, quello di Capua. Si può tranquillamente dire che Capua (CE) rappresenti la città del Carnevale per antonomasia in Campania.

Ritorna, dunque, nei giorni 8-11-13 Febbraio 2024, il Carnevale di Capua, giunto quest’anno alla sua 137° Edizione, una tradizione che risale al 1886 quando la nobiltà, che sin dal Medioevo festeggiava nei saloni dei grandi palazzi, decise di unirsi al popolo dando vita ad gigantesca festa dell’allegria.

L’evento è un vero e proprio show, sfilate di carri allegorici con diverse tematiche, preparati da maestri cartapestai, maschere classiche come Pulcinella (tanti Pulcinella vestiti di bianco che appariranno e scompariranno all’improvviso fra la folla e sui carri)luminarie, musica, degustazioni gastronomiche.

  • MascherAscea – The Carnival 2024 (ASCEA)

Sagre in Campania e feste di Carnevale dal 1° al 4 febbraio: sfilate, gustosi menù e musica

Il Comune di Ascea (SA) presenta MascherAscea – The Carnival 2024 che vedrà coinvolta la cittadina ed il litorale.

Sabato 10 Febbraio 2024 Ascea centro dalle ore 15.30 – Partenza della parata mascherata dalla Chiesa di Sant’Antonio per giungere in Piazza Correale. Seguirà il corto teatrale e lo spettacolo di Marionette.

Domenica 11 Febbraio 2024 Ascea Marina dalle ore 15.30 – Sfilata dei carri allegorici con partenza da Piazzale Mercato per raggiungere Piazza Europa dove potrete assistere alle coreografie circensi e ballare con la musica by Dj Set.

  • Carnevale ad Agropoli

Sagre in Campania e feste di Carnevale dal 1° al 4 febbraio: sfilate, gustosi menù e musica

Ad Agropoli (SA) parte la 51ª Edizione del suo Carnevale, in programma da Domenica 11 a Martedì 13 Febbraio 2024

Imperdibili le sfilate dei Carri allegorici e dei Gruppi mascherati in calendario Domenica e Martedì dalle ore 15:00 con partenza da Via S. D’Acquisto, proseguendo per Via Pio X per giungere in Piazza Vittorio Veneto.

Alla 51ª Edizione saranno ben 6 i carri allegorici dei Rioni che sfileranno per le strade cittadine, realizzati a cura dell’Associazione Il Carro, oltre al carro di apertura che rappresenta la maschera ufficiale: Rione Piazza; Rione Moio; Rione San Marco; Rione Piano delle Pere; Rione Viale Risorgimento e Rione Gromola. Majorettes, Sbandieratori e Scuole di danza accompagneranno i corsi mascherati.

Mentre Lunedì dalle ore 20.00, presso Palazzetto dello Sport “Di Concilio”, torna La Corrida di Carnevale, dilettanti allo sbaraglio.

  • Carnevale di Villa Literno

Cinque giorni di spettacoli, carri e puro divertimento con la 39esima edizione del Carnevale di Villa Literno.

Torna il Carnevale di Villa Literno con cinque giorni di spettacolo e divertimento. La grande festa avrà inizio sabato 3 febbraio e si concluderà martedì 13 febbraio con il Gran Finale. La 39esima edizione vedrà tra i giurati Steve La Chance, Luca Donadoni e Sebastiano Somma.

  • “Sagra d’a Purpetta e’ Pastenaca”Sagre in Campania 2024, tutti gli appuntamenti dal 25 al 28 gennaioTorna a San Valentino Torio (SA) la polpetta di carote. Appuntamento nei giorni 17-18 Febbraio 2024, in Piazza Spera dalle ore 18.00.L’Azione Cattolica della Parrocchia di S.Giacomo Maggiore Apostolo di San Valentino Torio, nei giorni della Festa del Santo Patrono degli Innamorati, offre ai cittadini di San Valentino e dei paesi limitrofi, la possibilità di degustare questa prelibatezza della tradizione gastronomica.Tutti gli utili della Sagra, infatti, saranno devoluti alla popolazione di Veyula, un piccolo villaggio della Tanzania.
  • Santa Croce del Sannio (BN) edizione della Rievocazione Storica “La Pace”

Sagre e feste di Carnevale dall'8 all'11 febbraio: sfilate, dolci e musica

Domenica 18 Febbraio 2024 a Santa Croce del Sannio (BN) immancabile l’appuntamento con una delle più suggestive tradizioni della cultura popolare sannita, appunto “La Pace”.

In occasione del Carnevale, secondo un documento del 1785, un Regio decreto legò la manifestazione al Mercato del Bestiame fissato nel Martedì grasso di Carnevale.

La rievocazione inizia alle ore 15.00 nello scenario di Piazza Mercato.

A seguire dell’ottimo intrattenimento musicale, vino e scorpelle molisane.

  • Napoli – “Mostra mercato antiquariato Ippodromo di Agnano”
    Tutte le Domeniche

ALTRE SAGRE IN CAMPANIA 

Sagre in programma ANNO 2024

  • Sagra dei truocchi il  a Colle Sannita (BN)
  • Festa del carciofo I.G.P. di Paestum dal  al  a Capaccio (SA)
  • Sagra della fava il  a Quarto (NA)
  • Sagra del carciofo dal  al  a Paestum (SA)
  • Peritolive dal  al  a Perito (SA)
  • Sagra degli struffoli e zeppole il  a Luogosano (AV)
  • Sagra della ricotta e del Formaggio dal  al  a Bagnoli Irpino (AV)
  • Sagra del baccalà e del soffritto il  a Morra de Sanctis (AV)
  • Sagra dell’asparago il  a Benevento (BN)
  • Sagra del carciofo il  a Pietrelcina (BN)
  • Sagra del mugliatello il  a Lapio (AV)
  • Festa della lumaca e delle “Tammorre” dal  al  a Faicchio (BN)
  • Festa della lumaca e della tammorra dal  al  a Faicchio (BN)
  • Sagra della penna e dello spiedino il  a Castello del Lago (AV)
  • Festa Solidale del Sorriso – Sapori di Bufala dal  al  a Battipaglia (SA)
  • Sagra della pennetta all’arrabbiata. dal  al  a Marigliano (NA)
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie