venerdì, Aprile 26, 2024

Rapine di Rolex “in trasferta”, sgominata banda di napoletani: 7 arresti

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Sono 7 le persone finite in manette nel Napoletano per una serie di rapine di Rolex messe a segno tra Firenze e Torino, tutte con lo stesso modus operandi.

Sgominata una banda dedita alle rapine di Rolex ‘in trasferta’. I carabinieri di Firenze, in collaborazione con personale del Comando provinciale di Napoli, hanno eseguito un’ordinanza di misure cautelari – disposta dal gip di Firenze Giampaolo Boninsegna su richiesta della Procura del capoluogo toscano, nei confronti di 7 persone (5 destinatari di custodia cautelare in carcere e 2 agli arresti domiciliari), per rapina aggravata in concorso. Il provvedimento e’ stato emesso nell’ambito di un’articolata indagine, avviata nel mese di aprile 2021 e condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia di Firenze, che ha consentito di acquisire gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati in ordine a due episodi di rapina di altrettanti orologi di valore (Rolex), perpetrati ai danni di passanti, a Firenze e Torino tra aprile e maggio, per un valore complessivo di diverse decine di migliaia di euro.

L’indagine, condotta con l’acquisizione di filmati di videosorveglianza e corroborata anche da attivita’ tecniche, ha fatto emergere l’esistenza di un gruppo di origine campana, composto da persone tra i 24 e i 53 anni, dedito alla commissione di rapine di Rolex attraverso un organizzato modus operandi: gli indagati, infatti, pianificando mirate trasferte giornaliere dal capoluogo campano verso localita’ del Centro-Nord Italia e muovendosi, per lo piu’, a bordo di furgoni presi a noleggio, custodivano all’interno degli stessi almeno due motocicli di grossa cilindrata, tutti intestati a prestanome compiacenti, poi utilizzati, in un arco orario piuttosto ristretto (un’ora circa), per pedinare le vittime e, nel momento ritenuto piu’ favorevole, rapinarle degli orologi da polso lungo la pubblica via.

Le investigazioni hanno permesso di recuperare un orologio Rolex del valore commerciale di 10.000 euro, provento della rapina di Torino, rinvenuto nella disponibilita’ di alcuni componenti del gruppo, sottoposti a controllo poco dopo l’evento criminoso lungo l’autostrada A1, nei pressi del casello di Firenze Sud, mentre stavano ritornando nel capoluogo campano. Nel corso delle attivita’ sono stati posti sotto sequestro capi di vestiario corrispondenti a quelli utilizzati da alcuni indagati in occasione dei citati eventi criminosi. Il provvedimento cautelare e’ stato al momento eseguito nei confronti di quattro persone, mentre le altre sono ricercate.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie