mercoledì, Maggio 1, 2024

Pozzuoli, edifici a rischio: sgomberate 10 famiglie

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Oltre ai dieci nuclei familiari, anche nove negozi sono stati chiusi nel centro storico di Pozzuoli a causa della presenza di edifici a rischio crollo.

Con un’ordinanza “a tutela della pubblica incolumità”, il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha provveduto allo sgombero di 10 famiglie e 9 negozi siti in Corso Garibaldi, via Allumiera e via Goglia dei Mille, nel cuore del centro storico.

Sei delle dieci famiglie sgomberate sono alloggiate presso familiari, mentre le restanti quattro, alloggeranno a carico dell’amministrazione comunale di Pozzuoli, nell’Hotel “Kairos Resort” di Quarto.

La decisione del primo cittadino arriva a seguito di un fonogramma del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Napoli intervenuti per dissesto statico, dal quale si evince che: “nei locali dell’edificio corrispondente al civico 19 si riscontrava la presenza di un edificio in muratura, composto da 4 livelli fuori terra. Le condizioni statiche dello stesso risultavano compromesse dalla presenza di un quadro fessurativo pronunciato, sia in facciata che dall’interno, da lesioni anche a 45° nei pannelli murari portanti e non portanti, derivanti probabilmente da una progressiva evoluzione di cedimento fondale lato Corso G. Garibaldi. Gli occupanti dell’edificio, durante il sopralluogo, segnalavano la difficoltà nel chiudere/aprire alcune porte, diversamente dai giorni precedenti dove tale problema non era presente. In corrispondenza della strada corso G. Garibaldi è stato constatato un dissesto nella pavimentazione del sottostante marciapiede, caratterizzato da una variazione di quota che ha comportato un avvallamento della stessa”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie