sabato, Aprile 27, 2024

Bagnoli, de Magistris interviene in Consiglio Comunale

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Nel discorso del Sindaco, sulla imminente firma con Governo e Regione del patto per Bagnoli, ha chiesto di dedicare sul tema la prossima seduta del 24 luglio. Sono seguiti alcuni interventi di consiglieri presenti in aula che hanno espresso perplessità sulla vicenda “Bagnoli”.

Oggi in Consiglio Comunale il Sindaco de Magistris ha chiesto la parola per informare i consiglieri che il Comune firmerà domani mattina in Prefettura l’accordo con Governo nazionale e Governo regionale su Bagnoli. Per il Sindaco,  la firma non esaurisce il dibattito, ed ha chiesto al Consiglio di  dedicare la prossima seduta, programmata per il 24 luglio, alla  discussione monotematica in vista della riunione della cabina di regia  che sarà convocata per il 27 luglio.Bagnoli, de Magistris interviene in Consiglio Comunale Dopo la firma dell’intesa  (sottoposta agli ultimi ritocchi ancora ieri sera), anzi, si potrà  parlare di qualcosa di concreto, e l’amministrazione ha ritenuto che  fosse politicamente corretto riportare al Consiglio comunale e alla  Municipalità il lavoro fatto in questi mesi, un lavoro per il quale ha  ringraziato tutte le articolazioni amministrative e gli assessori  coinvolti.
L’amministrazione ha raccolto le sollecitazioni venute dal territorio,  e si può dire che, quindi, ha servito il popolo napoletano ottenendo  il rispetto delle prerogative territoriali; d’altro canto, ha  continuato il Sindaco, va riconosciuto al Governo di aver mostrato  rispetto per le proposte e la mobilitazione della città. Senza  soffermarsi sui dettagli, ha citato i principali obiettivi raggiunti,  tra questi il recupero del borgo, la spiaggia pubblica, l’archeologia  industriale, e per l’esproprio dei suoli privati solo la mano pubblica potrà operare. La trattativa è stata lunga, e non ha fatto arretrare  l’autonomia politica del Comune, tanto che si può ora parlare di una  grande vittoria della città.
Non tutti saranno contenti, ha concluso ricordando alcuni malesseri manifestati in municipalità: perciò, il compito dell’amministrazione è  spiegare l’accordo che contiene tutti i punti salienti posti dal  Comune e che va ora realizzato. Per questo, il Sindaco ha rivolto un  invito al contributo di tutte le forze politiche e della città. Si  tratta di un accordo storico: con la firma del Sindaco la città ha  avuto il riconoscimento e il rispetto che chiedeva, ora bisogna  costruire la Bagnoli del futuro. Sulla proposta del Sindaco di una seduta monotematica su Bagnoli, il  presidente dell’Assemblea Fucito ha chiesto un voto dell’Aula con la  proposta di calendarizzare una nuova seduta, il 28 luglio, su gli altri argomenti da affrontare. La proposta della monotematica il 24 su Bagnoli e della nuova seduta  del 28 luglio è stata messa in votazione, ed è stata accolta a  maggioranza con l’astensione di FI, La città, il consigliere Marco Nonno, la consigliera Anna Ulleto e la  contrarietà di PD e M5S.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie