giovedì, Marzo 28, 2024

Nunziatella, 230 anni di orgoglio, il giuramento degli allievi

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

La più antica scuola militare dell’Esercito diventa scuola europea. Presenti il presidente Sergio Mattarella, il ministro Pinotti e i capi di Stato maggiore Errico e Graziano.

Stamattina in piazza del Plebiscito si è svolta la cerimonia del giuramento per i giovani allievi della Nunziatella, la scuola militare napoletana che oggi celebra i 230 anni dalla fondazione. Alla manifestazione prendono parte i capi dello Stato Maggiore dell’Esercito e della Difesa, il ministro della Difesa e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La cerimonia, che rappresenta un passo fondamentale per gli allievi che, all’età di 16 anni, giurano fedeltà alla bandiera, quest’anno ha un duplice significato data la concomitanza con il 230esimo anniversario della fondazione della scuola, nata il 18 novembre 1787 per volere del Re di Napoli Ferdinando IV. In prefettura, prima della cerimonia, il capo dello Stato ha avuto un breve colloquio privato con il sindaco Luigi de Magistris.

Nunziatella, 230 anni di orgoglio, il giuramento degli allieviAlla cerimonia erano presenti tra gli altri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano e il capo di Stato Maggiore dell’Esercito Danilo Errico. La presenza delle massime autorità dello Stato, sia del mondo civile che militare, ha sottolineato l’importanza del passo che i novanta giovani allievi, di cui ventuno donne, hanno compiuto. Il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana, con la tradizionale formula “lo giuro!”, rimarrà un ricordo e un impegno indelebile nelle loro vite, rinnovando e testimoniando i sacri valori che contraddistinguono la Scuola Militare dell’Esercito. Cittadini che da sempre si differenziano per spirito di abnegazione, senso del dovere e senso del sacrificio, che hanno portato oggi e in passato ogni militare, a sacrificare il bene supremo della vita in nome della Patria.

Momento saliente della cerimonia è stata la simbolica consegna dello spadino ad un allievo del primo anno da parte di un allievo del terzo anno. Lo spadino, emblema di appartenenza alla Scuola militare “Nunziatella”, rappresenta l’importante passaggio di consegne, tradizioni e valori che vengono tramandati alle nuove generazioni. Piazza del Plebiscito era gremita da familiari, parenti ed ex-allievi, giunti per l’occasione da ogni parte d’Italia per assistere alla cerimonia. Il giuramento ha visto lo schieramento dei reparti in armi in uniforme storica, lo sfilamento dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, la resa degli onori ai Gonfaloni della Città di Napoli, decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare, della Regione Campania, della Città metropolitana di Napoli ed in particolare della gloriosa Bandiera d’Istituto, decorata con la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito. Il Reggimento di formazione, così costituito, agli ordini del comandante della Scuola militare “Nunziatella”, colonnello Fabio Aceto, ha visto tra le proprie fila la Banda della Brigata Granatieri di Sardegna e la Batteria Tamburi della Scuola. La cerimonia ha avuto termine con lo sfilamento in parata del Reggimento di formazione e dei numerosi ex-allievi giunti da tutte le regioni d’Italia.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie