venerdì, Aprile 26, 2024

F1 Gp Austrialia 2018, Sebastian Vettel trionfa su Ferrari

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

“Grande gara ragazzi grazie. Bella strategia”: così Sebastian Vettel ringrazia in italiano il team Ferrari via radio dopo aver trionfato nel Gp d’Australia.

Sebastian Vettel trionfa, su Ferrari, nel Gp d’Australia, prima prova del Mondiale 2018 di Formula 1. Secondo sul traguardo il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, partito dalla pole position con la Mercedes. Terzo posto per l’altra SF71H, condotta da Kimi Raikkonen.

Per Vettel si tratta del centesimo podio in carriera e della seconda vittoria consecutiva sul circuito di Melbourne, dove si era imposto nel 2017 sempre davanti ad Hamilton. Quarto posto per la Red Bull di Daniel Ricciardo e quinto per Fernando Alonso con la McLaren. Sono andati a punti, nell’ordine, anche Max Verstappen (Red Bull), Nico Hulkenberg (Renault), Valtteri Bottas (Mercedes), Stoffel Vandoorne (McLaren) e Carlos Sainz Jr (Renault).

Gp d'Austrialia, Sebastian Vettel trionfa su Ferrari

Cronaca della gara

Le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel che scattano in seconda e terza posizione sulla griglia di Melbourne sfidano la Mercedes di Lewis Hamilton che, per la settantatresima volta nella sua carriera si avvierà dalla pole. Grande attenzione alla Red Bull del giovane ed aggressivo Max Verstappen che con la sua Reb Bull prenderà il via a fianco della Rossa del tedesco.

PARTENZA

Scatta bene la Mercedes del campione del mondo che alla prima curva precede le Ferrari di Raikkonen e Vettel. Dietro Magnessen con la Haas riesce a scavalcare Verstappen che monta le più dure supersoft.

5° giro – Daniel Ricciardo con la Red Bull infila la Renault di Nico Hulkenberg e sale al settimo posto.

7° giro – Hamilton allunga leggermente sulle Ferrari che prendono un buon margine sulla Haas di Magnussen che tiene dietro la Red Bull del giovane olandese.

8° giro – Primi ritiri della stagione, si fermano la Williams di Sirotikin e l’Alfa Romeo di Ericcson.

9° giro – Bottas riesce finalmente a scavalcare la Force India di Ocon e risale al 13° posto.

10° giro – Verstappen spinge, ma con le supersoft si gira e viene superato sia dala Haas di Grosjean che dalla Renault di Hulkenberg.

13° giro – La Mercedes non riesce ad andare in fuga, la Ferrari tiene il ritmo: dopo oltre dieci giri Hamilton ha solo due secondi e mezzo di vantaggio su Raikkonen.

17° giro – Vettel è più lento di Kimi, ha quasi 4 secondi di ritardo dal compagno di squadra.

Gp d'Austrialia, Sebastian Vettel trionfa su Ferrari

20° giro – Risponde la Mercedes che ferma il leader Hamilton e lo rimanda in pista con le gialle soft buone per arrivare fino in fondo.

26° giro – Virtual safety car per rimuovere la Haas, ne approfitta la Ferrari che fa rientrare Sebastian per il cambio gomme e lo rimanda in pista in testa alla gara.

36° giro – Hamilton con Vettel e Ricciardo con Raikkonen sono in zona Dsr, ma la SF71H è molto veloce in rettilineo e i ferraristi si difendono bene.

47° giro – Nel tentativo di attacco Lewis arriva lungo e perde oltre due secondi.

48° giro – Il britannico spinge forte e in un giro la Mercedes guadagna sette decimi sulla Ferrari.

54° giro – Hamilton ha problemi alle gomme posteriori e alza il piede mollando la presa su Vettel.

TRAGUARDO

Vince Vettel davanti ad Hamilton e Raikkonen. Al quarto posto la Reb Bull di Daniel Ricciardo che precede un eccellente Fernando Alonso con una McLaren tornata competitiva e Max Verstappen. Solo ottava l’altra Mercedes di Valterri Bottas che precede la Renault di Nico Hulkenberg. Chiudono la zona punti rispettivamente la seconda McLaren di Vandoorne e l’altra Renault di Carlos Sainz.

“Grande gara ragazzi grazie. Bella strategia”: così Sebastian Vettel ringrazia in italiano il team Ferrari via radio dopo aver trionfato. Poi, in inglese, continua: “Grande lavoro, ma c’è ancora lavoro da fare”.

“E’ andato tutto bene. Abbiamo avuto un po’ di fortuna con la safety car ma oggi mi sono veramente divertito. C’era tantissimo pubblico, le tribune piene e mi sono davvero goduto il giro di rientro”, ha detto Vettel al pubblico dell’Albert Park di Melbourne dopo aver festeggiato la vittoria.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie