sabato, Maggio 4, 2024

Calcio Napoli: con Ancelotti stessa filosofia societaria

- Advertisement -

Notizie più lette

Gianmarco Giugliano
Gianmarco Giuglianohttps://www.2anews.it
Gianmarco Giugliano, cura la pagina dello sport calcio di 2ANews, laureato in Giurisprudenza, scrittore e giornalista.

Sembrava che il Calcio Napoli, con l’arrivo di Ancelotti, potesse puntare su qualche giocatore esperto. Invece, solita filosofia: giovani e promettenti

Il calciomercato inizierà ufficialmente il primo luglio ma la “filosofia” del Calcio Napoli sembra, da queste prime settimane di trattative, allinearsi a quella che ha sempre caratterizzato la società da quando il presidente è Aurelio De Laurentiis.

Profili giovani e di grande prospettiva: da Hamsik fino ad arrivare a Rog, Diawara e Zielinsky, negli anni il Clacio Napoli ha acquistato per poi valorizzare i giocatori e, semmai, venderli con enormi plusvalenze. Con le regole del fair play finanziario, la rotta è quasi obbligatoria se si vogliono mantenere i conti a posto senza rinunciare alla competitività.

Così, anche quest’anno, dopo alcuni nomi che sono circolati (vedi Vidal, Benzema) si è tornati sui giovani ed ecco Fabian Ruiz (ormai prossimo alla firma) ventunenne promettentissimo di 1,90 mt con spiccate doti tecniche ed atletiche: 30 milioni la spesa complessiva per un giocatore che potrebbe , nell’arco di tre stagioni, raggiungere quotazioni altissime.

La scelta di Ancelotti è stata fatta anche per valorizzare alcuni giovani quasi dimenticati da Sarri: Diawara e Rog, soprattutto, hanno bisogno di fiducia per poter mettersi in mostra e dimostrare tutto il loro valore.

Il problema principale, però, sembra essere il ruolo di portiere. L’addio di Reina comporterà un esborso di danaro notevole per la società che non può vendere per poi acquistare.  Si pensava ad un profilo di spessore (Rui Patizio o Leno) ma ancora una volta la società sembra voler puntare su un giovane ed il profilo più gettonato sembra essere Meret. Un rischio altissimo per un ruolo che ha bisogno di certezze. L’unico anno senza Reina lo ricordiamo tutti con Rafael impacciato ed una girandola di portieri che ha portato la difesa ad essere la peggiore degli ultimi anni.  Che poi De Laurentiis vincerà anche questa scommessa è tutto da vedere.

Nel frattempo a fine mese scadranno le clausole di Mertens ed Albiol: prima di quella data non ci saranno grossi movimenti di mercato sia in difesa che in attacco.

Nelle ultime ore si è fatto anche il nome di Kovacic dal Real Madrid: il ventiquattrenne potrebbe ssere, per esperienza, duttilità e esperienza un ottimo profilo per il Calcio Napoli.

È ancora presto per tirare le somme ma la strada sembra tracciata: Fabian Ruiz (21 anni) , Meret (21 anni); Verdi (24) ; Younes (23). Nessun grande nome ma la storia insegna che lo diventeranno.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie