lunedì, Aprile 29, 2024

Made in Sud stasera su Rai 2 alle 21,00 la prima puntata

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

“Made in Sud”, tutto è pronto per la prima delle dodici puntante che da questa sera su Rai2, alle 21.20, vedranno all’opera in qualità di presentatore, affiancato da Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci, una star della canzone italiana nel mondo come Gigi D’Alessio.

Il popolare cantautore in conferenza stampa ha descritto il programma e la sua voglia di allargare i confini, ha parlato di un “Made in Sud targato Made in Sud”. “Io – ha dichiarato D’Alessio rispondendo alla duplice domanda circa  il suo apporto al programma e la linea da seguire per i suoi interventi – sono un semplice marinaio che si aggiunge alla ciurma.  Mi aggiungo ad una tavola già apparecchiata come una portata in più rappresentata dalla mia musica.

Da anni difendo la mia città e convinto che noi napoletani non dobbiamo solo leccarci le ferite, durante le varie serate, mi farò portavoce dell’invito a partecipare al programma, rivolto a tanti personaggi della politica, della cultura e delle istituzioni”.

Ancora, rispondendo alla richiesta di conoscere i dettagli del suo ruolo, D’Alessio si è definito come “un pizzico di pepe aggiunto ad una minestra già pronta e saporita”. “Mi sento coccolato – ha precisato – a partire dalla base fino ai vertici rappresentati dal direttore del centro di produzione Rai di Napoli, Francesco  Pinto. Personalmente, al di là dei miei contributi musicali, durante il programma, mi presterò ad ogni necessità senza mai imporre la mia presenza. Se non necessario potrò tranquillamente restare tra le quinte al servizio  di un meccanismo che potrà anche andare avanti senza di me”. made in sud 3Infine, stuzzicato circa la presenza di ospiti politici  e circa la voce di Matteo Salvini tra gli invitati, D’Alessio ha risposto che “con la violenza non si va da nessuna parte e che il grande cuore dei napoletani anche con Made in Sud, deve  offrire il solito esempio di accoglienza e di tolleranza”. “A proposito della possibile presenza di Salvini  e della volontà di coinvolgere i politici nelle scorribande dei comici protagonisti – ha aggiunto D’Alessio – non vedo perchè se un comico come Grillo è diventato un politico, un personaggio politico non possa diventare un comico. Avremo le porte aperte come la Chiesa ed io farò agli ospiti le stesse domande immaginate dalla gente del popolo. Non faremo di certo ‘Porta a  Porta’ ma se i nostri ospiti non esiterano a mettersi in gioco ben vengano anche Matteo 1 e Matteo 2”.  Infine, sintetizzando con una risposta ben precisa il suo compito a “Made in Sud”, D’Alessio ha detto “ Il mio lavoro inizia dove finisce quello di Saviano. Perchè per ogni medaglia ci sono sempre due facce ed io intendo parlare di quella buona”. Ed è con queste premesse che “Made in Sud” prodotto da Rai2 in collaborazione con la “Tunnel Produzioni” di Nando Mormone e trasmesso in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, partendo da un ospite come Ermal Meta , soltanto per un caso, a sentire gli autori, albanese d’origine, vedrà all’opera, accanto a tanti nuovi debutti come quelli di Marzo Bazzoni, Alessandro Di Carlo e Antonio D’Aulisio, ospiti fissi come Arteteca, Ditelo Voi, Paolo Caiazzo, Nello Iorio, Gino Fastidio, Mariano Bruno, Ciro Giustiniani, Enzo e Sal, Maria Bolognano e Mino Abbacucco.

Con una band da 8 elementi, il balletto con le coreografie di Filippo Mainini e le musiche di Frank Carpentieri, la nuova serie, così come ha detto la conduttrice Fatima Trotta, “vivrà uno stravolgimento totale con un Gigi D’Alessio capace di assicurare tanta voglia di fare”. Dello stesso avviso, circa la nuova linea ricca di innovazione, anche Elisabetta Gregoraci. “Un programma – ha detto l’altra conduttrice – che ormai vede tutti i protagonisti fare parte della mia famiglia.

Tornare a lavorare per ‘Made in Sud‘, per me è come tornare e casa”.  Entusiasmo generale, quindi, per la nuova avventura di “Made in Sud”  tant’è, che durante l’affollato incontro stampa, dalle parole di compiacimento del produttore Mormone a quelle del capostruttura di Rai2, Fabio De Iorio che ha parlato di “12 puntate che si rinnovano  grazie all’artista Gigi ed a tutta la squadra”, fino a giungere alle affermazioni del direttore Pinto che si è soffermato sulla “capacità del programma di tratteggiare l’ironia di Napoli”, sì è addirittura passati all’intervento  del Cardinale Crescenzio Sepe. “Quella della comicità – ha detto l’Arcivescovo di Napoli-  è un’arte non semplice.

E’ bello fare ridere chi è costretto a piangere. Ecco perchè il Signore ha benedetto con la popolarità un personaggio come D’Alessio da sempre vicino alla solidarietà. Il programma porterà un poco di allegria anche ai poveri ed ai malati ed addiritturà ci aiuterà a realizzare un reparto odontoiatrico al Policlinico vecchio per i bambini con particolari problemi e ad acquistare una nuova ambulanza”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie