sabato, Aprile 27, 2024

La Campania ricicla 30 tonnellate di sorgenti luminose  

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

La raccolta Ecolamp dei RAEE nel primo semestre 2023: la Campania ricicla 30 tonnellate di sorgenti luminose.

Nel primo semestre del 2023 Ecolamp ha gestito in tutta Italia 1.359 tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Nello specifico il Consorzio, che dal 2004 si occupa del corretto recupero e riciclo dei RAEE, ha ritirato 633 tonnellate tra piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e pannelli fotovoltaici giunti a fine vita (raggruppamento R4), e 726 tonnellate di sorgenti luminose esauste (raggruppamento R5).

Rispetto a queste ultime la Campania si attesta tra le Regioni più virtuose del sud con 30 tonnellate di R5 recuperati, raggruppamento storico del Consorzio Ecolamp. Nello specifico, Caserta – che si classifica prima tra le Province del sud Italia – ha raccolto 14,5 tonnellate e Napoli 11, confermandosi le città trainanti. Seguite da Salerno (3), Benevento (1) e Avellino (0,5).

“La quantità di rifiuti tecnologici gestiti da Ecolamp nel primo semestre del 2023 mostra un andamento complessivamente stabile.” Commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp “L’impegno del Consorzio si conferma quello di contribuire al raggiungimento dei target Europei di raccolta differenziata dei RAEE, grazie all’offerta di servizi accessibili e di qualità, rivolti ai diversi detentori di questi rifiuti. A ciò si aggiungono campagne di informazione e comunicazione per diffondere tra cittadini e imprese, la conoscenza dei comportamenti più corretti e sostenibili in materia.”

La Campania ricicla 30 tonnellate di sorgenti luminose

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie