martedì, Maggio 14, 2024

Tonia Leoncito al Teatro Totò con “Benvenuti al Sud in…musica”

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

Tonia Leoncito, martedì 27 febbraio alle ore 20.30 sarà protagonista al Teatro Totò dello spettacolo musicale “Benvenuti al Sud in…musica”.

Attrice, cantante e ballerina, Tonia Leoncito è quella che si dice una showgirl completa. All’età di 27 anni ha già al suo attivo tante esperienze e successi sia in ambito teatrale che televisivo e proprio parlando di teatro e dei suoi seguitissimi concerti, Tonia, martedì (27 febbraio) alle ore 20.30 sarà protagonista al Teatro Totò dello spettacolo musicale “Benvenuti al Sud in…musica”.

Improntata sulla canzone napoletana, la serata vedrà in scaletta i più grandi autori e protagonisti della melodia partenopea per un viaggio affascinante tra le note e i versi di una città senza tempo. Curato dal maestro Emanuele Nerino, lo stesso che da sette anni segue musicalmente la giovane artista, il concerto che avrà tra gli ospiti in sala anche il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, proporrà al pubblico con la bella voce della Leoncito e con i nuovi arrangiamenti firmati Nerino, brani passati alla storia come “Tu si ‘na cosa grande”, “’O sai comme fa ‘o core”, “Reginella” e “Dicitincelle Vuje”. Ancora, tra gli altri pezzi pensati da Tonia, le canzoni evergreen “Mentecuore” eseguita insieme ad una  inteprete d’eccezione come Valentina Stella e “Chesta Sera” cantata in coppia con la straordinaria Monica Sarnelli.

A prendere parte allo spettacolo anche il  gruppo popolare folkloristico “Zi Riccardo e le donne della Tammorra”. Ad accompagnare la brava e travolgente cantante, saranno i maestri Emanuele Nerino al pianoforte,  Salvatore Brancaccio al basso,  Enzo Sirletti alla chitarra,  Enzo Pinelli alla batteria, Antonio Ruocco al violino, Domenico Esposito alla fisarmonica e Antonio Capasso per i cori. A completare il tutto, il prezioso contributo della voce fuori campo di Rosario Minervini.

Grande attesa quindi per la serata al Teatro Totò che presenterà un’artista eclettica e coinvolgente che può già vantare la partecipazione a  Musical come “Mal’Aria”, di Bruno Garofalo ed Antonio Sinagra e duetti indimenticabili con gli straordinari Gigi Finizio e Sal di Vinci, durante alcuni dei loro seguitissimi concerti. Dopo il primo lavoro discografico pubblicato nel 2011 ed intitolato “Il tempo va da sé” , la carriera musicale di Tonia,  figlia dell’apprezzato e popolare operatore teatrale, Carmine Leoncito, ha viaggiato di pari passo con quella universitaria che l’ha condotta ad una brillante Laurea in Lingue all’Istituto Orientale di Napoli. Tantissime le sue partecipazioni televisive, tra cui quelle nei programmi  “Goal Show“, “Number One“, “Il salotto di Rita Russo“, Citofonare Rizzo” con Giacomo Rizzo e Gloriana. Nel 2013, in occasione della festa dei lavoratori a Città Della Scienza, trasmessa dalla Rai, i brani tratti dal suo Cd furono cantati  da Tonia dinanzi a migliaia di persone. Sempre portando con sé i frutti del suo lavoro discografico, Tonia ha pure preso parte al tour di “We can dance” con Dino Piacenti. Per il concerto al Totò grande, quindi, è l’attesa così come grande sarà il piacere di vedere all’opera una giovane artista con la musica, il teatro e la canzone napoletana da sempre nel cuore.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie