venerdì, Aprile 26, 2024

Giugliano: pulizia ed un giglio di mare da salvare sulle spiagge di Licola

- Advertisement -

Notizie più lette

Gianmarco Giugliano
Gianmarco Giuglianohttps://www.2anews.it
Gianmarco Giugliano, cura la pagina dello sport calcio di 2ANews, laureato in Giurisprudenza, scrittore e giornalista.

L’associazione Licola Mare Pulito ed i volontari della scuola media Ada Negri hanno organizzato l’evento per sensibilizzare la tutela del ‘giglio marino’.

Sabato 24 marzo in occasione della pulizia della spiaggia libera di Licola Mare (lato amministrato dal Comune di Giugliano) ad opera dei volontari della scuola Ada Negri sono stati messi dei cartelli per sensibilizzare la tutela del giglio marino.

I cartelli sono stati offerti dall’Associazione Licola Mare Pulito e sono stati impiantati dai ragazzi coordinati dal Prof. Massimo Rossi.Giugliano: pulizia ed un giglio di mare da salvare sulle spiagge di Licola

Questa iniziativa a tutela del nostro territorio mira non solo alla sensibilizzazione ed al rispetto della natura verso le nuove generazioni ma anche alla scoperta delle presenze naturali da proteggere come, appunto, il giglio di mare.

Il Panacratium maritimum (appunto il giglio di mare) cresce sui litorali sabbiosi del Mar Mediterraneo.

Come tante altre specie peculiari degli ambienti dunali il pancrazio sta diventando via via sempre più raro a causa dello sfruttamento delle coste a scopi balneari che provoca la progressiva scomparsa dei suoi habitat prioritari. In alcune Regioni italiane è considerata una specie protetta.

Giugliano: pulizia ed un giglio di mare da salvare sulle spiagge di Licola
Il Giglio di Mare

Una leggenda classica narra che Era, mentre allattava Eracle, figlio di di Zeus, avesse perduto delle gocce di latte.  Una parte di queste, schizzando in cielo, generarono la Via Lattea, mentre un’altra parte, cadendo sulla sabbia, generarono i gigli del mare.

Le nostre spiagge, stuprate per decenni, così come la maggior parte del nostro territorio hanno bisogno della passione delle associazioni e dei volontari ancora più delle istituzioni perchè solo dall’amore e dalla sensibilizzazione delle nuove generazioni potremo augurarci che questa terra e questo mondo possano essere salvati e salvaguardati.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie