venerdì, Aprile 19, 2024

Eventi Napoli 3-4 luglio: Notte dei musei con ingresso a 1 euro

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Eventi di sabato 3 e domenica 4 luglio a Napoli: spiccano la Notte europea dei Musei e Napoli Città Libro.

Il fine settimana di sabato 3 e domenica 4 luglio sarà pieno di eventi a Napoli (ovviamente con il rispetto di tutte le misure di prevenzione contro il Covid 19). Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere.

Notte europea dei musei: ingressi a 1 euro

Sabato 3 luglio torna l’appuntamento con l’apertura straordinaria serale dei musei con ingresso al costo simbolico di 1 euro. Moltissimi i siti museali e archeologici partenopei che anche quest’anno, partecipano all’iniziativa promossa la Ministero della Cultura francese con il patrocinio dell’UNESCO.Eventi Napoli 3-4 luglio: Notte dei musei con ingresso a 1 euro Tra le tante aperture di rilievo, spiccano l’Appartamento storico di Palazzo Reale, Il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Mann.

Napoli Città Libro 2021: l’atteso evento a Palazzo Reale e piazza Plebiscito

La letteratura torna finalmente grande protagonista con la terza edizione di Napoli Città Libro, prima fiera del libro italiana di nuovo aperta al pubblico dopo un anno e mezzo di pandemia da Covid 19.

Il programma dell’attesissima manifestazione (che si terrà fino a domenica 4 luglio a Palazzo Reale e piazza Plebiscito), vede protagonisti gli stand di 92 editori provenienti da tutta Italia e oltre 100 tra incontri ed eventi.Eventi Napoli 3-4 luglio: Notte dei musei con ingresso a 1 euro I costi dei biglietti (acquistabili anche online) sono i seguenti: biglietto intero 5 euro (ridotto 3 euro per fascia d’età compresa tra i 18 e 25 anni e possessori Campania Artecard). Ingresso gratuito per under 18, studenti universitari, docenti MIUR, giornalisti, portatori di handicap con accompagnatore.

“Teatrando sotto le Stelle” nella Ex Base Nato Bagnoli: gli Arteteca in “Cabaret ai tempi di Facebook”

Sabato 3 luglio, gli Arteteca (Enzo Iuppariello e Monica Lima) animeranno l’ampio programma della rassegna Teatrando sotto le stelle nella ex Base Nato di Bagnoli.Eventi Napoli 3-4 luglio: Notte dei musei con ingresso a 1 euro Il loro spettacolo, insieme a tante novità, raccoglie tutte le indimenticabili esibizioni, tra cui i due cuori solitari che cercano l’amore in chat, i due sposini nel giorno delle nozze, i due “Facebook addicted” in terapia di gruppo per disintossicarsi, i due coloriti, ma teneri, ragazzi di provincia e la coppia di personaggi televisivi formatasi a “Uomini e donne”.

Raffaello a Capodimonte: l’officina dell’artista

Fino al prossimo 13 settembre, il Museo e Real Bosco di Capodimonte ospita la mostra che rientra tra le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffaello.Eventi Napoli 3-4 luglio: Notte dei musei con ingresso a 1 euro A Capodimonte, tra le altre, sono conservate L’Eterno e la Vergine, due frammenti della Pala di San Nicola da Tolentino (1500-1501, prima opera nota del diciassettenne Raffaello), il Ritratto di Alessandro Farnese (1511, ritraente il giovane cardinale che tanti anni dopo diventerà il potente papa Paolo III), il Mosé e il roveto ardente (1514), la Madonna del Divino Amore (datata 1516-18, dipinto tra i più ammirati dell’artista nel corso del Cinquecento, poi caduto nell’oblìo e recuperato solo recentemente, anche grazie alle indagini scientifiche e al restauro).

Troisi Poeta Massimo: una splendida mostra a Castel dell’Ovo

Un meraviglioso percorso tra fotografie private, immagini d’archivio, locandine, filmati e carteggi personali inediti che condurranno il pubblico nell’animo umano di Massimo Troisi.Eventi Napoli 3-4 luglio: Notte dei musei con ingresso a 1 euro
L’esposizione (aperta a Castel dell’Ovo fino al 25 luglio) racconta le tappe salienti della carriera dell’artista, dall’infanzia a San Giorgio a Cremano alla passione per il teatro, fino alla popolarità improvvisa con il gruppo La Smorfia e alla carriera cinematografica da regista e attore.

Pan: in mostra la vita di Frida Kahlo

Grande interesse al Pan – Palazzo delle Arti di Napoli per la mostra dedicata all’artista messicana Frida Kahlo, in esposizione fino al prossimo 29 agosto.Eventi Napoli 3-4 luglio: Notte dei musei con ingresso a 1 euro Un’esistenza caratterizzata da una difficile condizione fisica e al tempo stesso dalla forte capacità di reazione e resilienza di fronte alle avversità. Un percorso capace di indagare su tutte le fasi del corso esistenziale dell’artista: l’infanzia, seguita dalla giovinezza dove manifesta la sua ribellione vestendosi con abiti da uomo, l’incontro con l’amore della sua vita – Diego Rivera – fino alla sua sfortunata morte.

I Gladiatori al MANN: la grande mostra che unisce archeologia e tecnologia

Una significativa mostra nella grande Sala della Meridiana, che vuole coniugare l’archeologia e la tecnologia per raccontare un mito di tutti i tempi, attraverso un progetto scientifico che, senza sacrificare il rigore metodologico, unisce istituzioni italiane e straniere con un condiviso percorso di conoscenza.

Eventi Napoli 3-4 luglio: Notte dei musei con ingresso a 1 euro
Oggetti in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli durante la mostra I GLADIATORI.
ph. Mario Laporta/KONTROLAB

La mostra si potrà visitare fino al 6 gennaio 2022. Il cuore pulsante dell’allestimento di tale mostra è senza dubbio rappresentato dai ben 160 reperti che, sistemati nel Salone della Meridiana, sono il risultato di suggestivi tasselli per un lungo e affascinante viaggio di ricerca suddiviso in sei sezioni.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie