sabato, Marzo 2, 2024

Eventi a Napoli, cosa fare nel weekend dal 1° al 3 dicembre

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre ci attende un weekend ricco di eventi a Napoli e in Campania. Da non perdere Luci D’Artista a Salerno, la Fiera dei Presepi a San Gregorio Armeno, i Mercatini di Natale, gli eventi nei musei e tanti altri appuntamenti.

Per questo weekend sono previsti numerosi eventi a Napoli e in Campania da venerdì 1 a domenica 3 dicembre 2023 tra cui appuntamenti di sagre, arte, cultura, mostre, teatro, concerti e spettacoli da non perdere.

Eventi a Napoli e in Campania:

– IL VILLAGGIO CONTADINO DI NATALE 
IL VILLAGGIO CONTADINO
DI NATALE A NAPOLI
Apre il Villaggio contadino di Natale a Napoli dove in Piazza Municipio partire dalle ore 9,00 di giovedì 7 dicembre fino a sabato 9 dicembre alle ore 23,00 per toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana e vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, a tavola con le specialità 100% italiane, in sella ad asini e cavalli o nelle fattorie didattiche con i bambini che possono imparare a preparare la mozzarella, impastare il pane o fare l’orto.
  • 3 dicembre ‘Domenica al Museo gratis’

Il 3 dicembre si rinnova dunque l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Il 3 dicembre si rinnova dunque l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

QUI tutti i siti aperti ad ingresso gratuito

  • Cinema 

Arriva nei The Space Cinema dal 4 al 6 dicembre “Paolo Conte alla Scala – Il Maestro è nell’Anima”. Nel docufilm diretto da Giorgio Testi, è raccontato l’eccezionale concerto tenuto dal cantautore nel tempio mondiale dell’opera.

Per la programmazione dei film clicca qui

  • Fiera del Vintage Christmas Edition: sabato 2 e domenica 3 dicembre

All’A1Expò la Fiera del Vintage Christmas Edition

Sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, al Polo Fieristico A1Expò, si terrà la XIII Edizione di Fiera del Vintage. Un’edizione particolarmente sentita poiché allestita in un caloroso clima natalizio in perfetta sintonia con la tradizione e l’essenza dei valori della fiera.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Natale in Reggia 

Mercatino di Natale in Reggia 2022: spettacoli, animazione, degustazioni e visite guidate

Torna con un ricco programma di appuntamenti la settima edizione di ‘Natale in Reggia‘. L’evento avrà luogo dal 7 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 presso la Reggia di Portici e il Galoppatoio Reale, come riportato dal sito ufficiale. Un evento organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli in collaborazione con il Centro MUSA e con il MAVV e patrocinato dalla Città metropolitana di Napoli e dal Comune della Città di Portici.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Il Regno del Grinch a Napoli

A Fuorigrotta arriva il villaggio "Il Regno del Grinch"

“Il Regno del Grinch”, il villaggio ispirato al famoso “ladro” del Natale. Un entusiasmante percorso ispirato all’iconico personaggio interpretato al cinema dalla star di Hollywood Jim Carrey. Il Regno del Grinch, è a Napoli in Via Terracina, negli spazi della struttura “Oasi Flegrea”.

L’apertura al pubblico è prevista nei primi tre weekend di Dicembre, dalle 10.00 alle 20.00, con ingresso gratuito per i genitori ed un ticket di 15 euro per i soli bambini. Possibilità di ingressi riservati per scuole e gruppi.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Eventi al Museo Filangieri

Anche per il mese di Dicembre, il Museo Filangieri propone un programma di incontri all’insegna della cultura e del divertimento.

Qui il programma completo degli eventi

  • Festival Internazionale del 700′ Musicale Napoletano

Associazione Scarlatti, Festival del ‘700 Musicale Napoletano: 14 concerti, 1 convegno e 8 location

Torna, dal 2 al 30 dicembre 2023, il Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano, giunto alla 23esima edizione a cura dell’Associazione Domenico Scarlatti.

14 concerti, 1 convegno e 8 location (Chiesa del Gesù Nuovo, Auditorium Scarlatti Conservatorio di San Pietro a Majella, Domus ArsChiesa di Donnaregina al Museo Diocesano, Maschio Angioino, Chiesa di Santa Maria dell’aiuto, Chiesa di Donnalbina, Chiesa di San Severo al Pendino) per un percorso musicale che esplora il particolare fenomeno dei castrati.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • A Sorrento M’illumino d’Inverno

M'illumino d'Inverno, tutti gli eventi in programma

La rassegna ‘M’illumino d’Inverno‘ anche quest’anno regalerà momenti indimenticabili a cittadini e turisti in giro per le strade di Sorrento. Tanti gli eventi in programma che il sito del Comune di Sorrento ha indicato e che avranno inizio proprio nel mese di novembre per poi terminare a gennaio 2024.

Per il programma completo clicca qui 

  • Luci d’Artista a Salerno

A Salerno le Luci d'Artista e la Fiera del Cioccolato Artigianale e dei Dolci Natalizi

Salerno torna ad illuminare le sue strade ed è pronta ad aprire le porte alla magia del Natale con un evento dedicato ai più golosi. Le luci nella Villa Comunale saranno uno spettacolo incantevole tra fiabe, miti e natura.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • A San Gregorio Armeno la Fiera del Presepe e dei Pastori

Guida alle 10 cose più belle da fare e vedere a Napoli

Al via la festa di Natale a San Gregorio Armeno, con la ‘Fiera dei presepi e dei pastori nella storica San Gregorio Armeno. Passeggiare tra la storia dell’antica tradizione dei presepi di Napoli.

  • Villaggio di Natale e Ruota Panoramica a Vulcano Buono (Nola)

Eventi a Napoli, cosa fare nel weekend dal 23 al 26 novembre

Il Natale del Vulcano Buono di Nola si potrà osservare dall’alto: la grande Ruota Panoramica animerà il “Christmas Dreams”. Dal 18 novembre al 6 gennaio un calendario ricco di attrazioni ed eventi.

Un Natale tra luci scintillanti e la magia della pista di pattinaggio, nell’Arena Spettacoli trasformata in un grande Luna Park. E’ il “Christmas Dreams” al Vulcano Buono di Nola dal 18 novembre al 6 gennaio.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Al Teatro Sannazaro ‘I colori della musica’

Al Teatro Sannazaro il 28 novembre al via “I Colori della Musica”

“I Colori della Musica”, in programma a Napoli, presso il Teatro Sannazaro, con un cartellone di sette spettacoli dal 28 novembre al 7 dicembre 2023.

Tutto pronto per la nuova edizione della rassegna “I Colori della Musica”, in programma a Napoli, presso il Teatro Sannazaro, con un cartellone di sette spettacoli che, dal 28 novembre al 7 dicembre 2023, vedrà salire sul palco un parterre di artisti di prestigio che proporranno un contaminazione di generi, con un focus sul rapporto tra musica e territorio.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Mostra a Maschio Angioino

Inaugurata mercoledì 15 novembre, alla Cappella Palatina del Maschio Angioino, la mostra “I nomadi del Kazakhstan: passato e presente” che si potrà visitare fino al 14 dicembre 2023.

  • Napoli Città della Musica

Napoli Città della Musica: al via la programmazione 2023-2024

“Napoli Città della Musica” animerà la città partenopea a partire da novembre 2023 e fino alla primavera 2024.

Sono in tutto 16 i progetti risultati idonei e finanziabili dall’Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali e l’assegnazione di contributi economici ad attività afferenti al progetto “Napoli Città della Musica”, che animeranno la città partenopea a partire da novembre 2023 e fino alla primavera 2024.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • A Citta’ della Scienza – “Siamo ciò che mangiamo” sabato 2 e domenica 3

eventi napoli città della scienza

“Siamo ciò che mangiamo” diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach e prima di lui molti altri si sono interrogati sul ruolo di un’alimentazione corretta, che favorisca il benessere del nostro organismo.

Le attività del progetto #LASCIENZAINSCENA sono ideate, progettate e condotte dai comunicatori della scienza de Le Nuvole.

Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla Mostra Insetti & Co.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Al Teatro Diana Natale in Casa Cupiello con Vincenzo Salemme

Il Luca Cupiello di Salemme arriva al Teatro DianaAl Teatro Diana sta riscuotendo grande successo la commedia ‘Natale in Casa Cupiello’ con Vincenzo Salemme nei panni di Luca Cupiello; Antonella Cioli in quelli Concetta e ancora, con Antonio Guerriero alle prese con Tommasino e Franco Pinelli con Pasquale, a completare la compagnia in scena al Diana fino al 17 dicembre.

  • Balloon Museum – Mostra d’Oltremare di Napoli – VISITE SOSPESE

Alla Mostra d'Oltremare arriva Balloon Museum

Fino all’8 dicembre 2023 la Mostra d’Oltremare ospiterà 175 eventi di Balloon Museum.

Balloon Museum è un format creato da un team curatoriale che progetta e allestisce mostre d’arte contemporanea con opere che hanno l’aria come elemento distintivo. Un viaggio tra installazioni fuori scala dalle forme inaspettate in cui l’interazione con lo spettatore è posta al centro dell’esperienza.

Per maggiori dettagli programma e biglietti clicca qui

  • Love Museum a Palazzo Fondi

Love Museum a Napoli a Palazzo Fondi dal 16 settembre

“Love Museum”, il museo dell’Amore Universale, arriva in Italia, con la prima tappa a Palazzo Fondi a Napoli fino al 7 gennaio 2024. Giorni e orari di apertura.

Il format di successo internazionale “Love Museum” arriva finalmente in Italia, con la prima tappa a Palazzo Fondi a Napoli fino al 7 gennaio 2024. “Love Museum” è il museo dell’Amore Universale: per sé stessi, per la propria famiglia, per gli amici, per il buon cibo, per la natura, per il divertimento e, ovviamente, per l’Arte. Un’esplosione di colori e di divertimento adatta a tutta la famiglia.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Museo delle Illusioni di Napoli 

Museo delle Illusioni, a Napoli l'inganno diventa un divertimento

Nel cuore storico della città. La suggestiva location della Chiesa delle Crocelle ai Mannesi, all’angolo di via Duomo, ospita questa nuova attrazione: circa 70 installazioni che dimostrano come la percezione della realtà spesso sia fittizia ed ingannevole. Sarà possibile visitare l’esposizione fino a gennaio 2024.

Per maggiori dettagli clicca qui

  • Il Palazzo Reale di Napoli ospita la mostra dell’artista Mimmo Paladino (Paduli, 1948) dedicata a Pulcinella, a cura di Flavio Arensi, prorogata fino al 9 gennaio.

10 agosto film “C’è di nuovo la valigia sul letto” regia di E. Tartaglia presente il cast e il regista 11 agosto film “La stranezza” regia di R. Andò 12 film “Stranizza d’amuri” regia G. Fiorello

  • Antico Teatro del Parco Archeologico di Ercolano

Venerdì di Ercolano: presentati i percorsi serali dell'estate 2023Aperture dell’Antico Teatro del Parco Archeologico di Ercolano, un viaggio nel tempo attraverso i cunicoli settecenteschi, in un percorso sotterraneo che trasporta indietro nei secoli.

Per novembre nei giorni di martedì, giovedì e sabato, con 6 turni al giorno (3 antimeridiani e 3 pomeridiani con due di essi in lingua inglese) a partire dalle 9.30 fino alle ore 16.30, si potrà vivere una vera esperienza esplorativa muniti di casco, torcia e mantellina in una ideale viaggio del tempo a oltre 20 metri nel sottosuolo della città.

Per maggiori dettagli clicca qui

Cinema – programmazione THE SPACE CINEMA

Prossimi eventi dicembreChristmas Village: un successo da 80mila presenze

Il Christmas Village, organizzato dalla società Eventitalia e in programma alla Mostra d’Oltremare dal 7 al 30 dicembre 2023, grazie al successo dello scorso anno e agli accordi intercorsi con diversi tour operator, diventa uno degli eventi di punta dell’offerta turistica del mese di dicembre della città di Napoli.

  • Musical Mare Fuori al Teatro Augusteo

Musical Mare Fuori, nuove selezioni a Napoli il 7 settembre

Per maggiori dettagli clicca qui

  • A Casalnuovo ‘Babbo Natale al Museo’

Casalnuovo di Napoli, grande attesa per la seconda edizione dell’evento: “Babbo Natale al Museo”

La città di Casalnuovo di Napoli si appresta ad ospitare la seconda edizione di “Babbo Natale al Museo”, dall’ 08 al 23 dicembre 2023. Babbo Natale prenderà casa presso il piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi, di Via Roma 148 a Casalnuovo di Napoli. La Sfilata avrà luogo con l’arrivo di Babbo Natale in slitta nel pomeriggio dell’08 dicembre alle ore 17.00, quando giungerà a Piazza Municipio per sfilare sul Corso Umberto e raggiungere Via Roma.

Per maggiori dettagli clicca qui

Articolo in aggiornamento

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie