lunedì, Maggio 13, 2024

Caserta, false assunzioni per avere l’indennità di disoccupazione: 662 denunce

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Caserta: le società assumevano centinaia di lavoratori, per poi, in breve tempo, licenziarli tutti, creando il presupposto normativo per permettere loro di ottenere l’indennità mensile di disoccupazione.

La compagnia della guardia di finanza di Aversa, in provincia di Caserta, nei primi cinque mesi del 2020, sulla base degli esiti dei preliminari accertamenti ispettivi dell’Inps e su delega della Procura di Napoli Nord, ha concluso mirati approfondimenti investigativi su 27 società che sulla carta risultavano aver assunto centinaia di lavoratori per poi, in breve tempo, licenziarli tutti, creando così il presupposto normativo per permettere loro di ottenere l’indennità mensile di disoccupazione.

Sono 662 i soggetti denunciati, a vario titolo, per truffa aggravata nei confronti dell’ente previdenziale, per un profitto illecito, pari alle indennità illecitamente percepite, che sfiora i 2 milioni di euro. Tra questi, denunciati 6 consulenti del lavoro, 25 legali rappresentanti di società e oltre 600 ‘furbetti del sussidio’.

Le ditte fantasma erano localizzate nei comuni dell’agro aversano: Villa di Briano, Villa Literno, San Marcellino e Casal di Principe. Tutte imprese edili, dei servizi di pulizia e del volantinaggio.

Soltanto nei primi cinque mesi dell’anno sono stati 662 i denunciati, a vario titolo, per truffa aggravata nei confronti dell’Ente previdenziale, per un profitto illecito, pari alle indennità illecitamente percepite, che sfiora i 2 milioni di euro.

A questi dati vanno poi aggiunte le richieste di indennità non dovute, già inoltrate all’Inps e non concesse solo grazie all’attività ispettiva svolta dallo stesso ente previdenziale e alle successive conferme giudiziarie.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie