venerdì, Aprile 26, 2024

Crisi imprese per aumento costi energia, Fiola: “Pronti per un sostegno economico”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Crisi imprese per aumento costi energia, Fiola: “Sostegno economico per abbattere costi interessi prestiti bancari e differenze tariffe”.

La crisi delle imprese sulle quali si è abbattuto un notevole aumento dei costi per le energie, facendo schizzare alle stelle le richieste di pagamento delle utenze con aumenti fino al 400%, spinge la Camera di Commercio di Napoli a studiare interventi mirati attraverso la pubblicazione di bandi.

Entro la fine del mese di settembre saranno varati provvedimenti che vanno in una duplice direzione: “Pur considerando imprescindibile l’intervento del Governo e la messa a disposizione di 15 miliardi di euro a livello nazionale, stiamo articolando un sostegno alle imprese attraverso il finanziamento di parte delle differenze registrate in bolletta rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – spiega il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola – e una misura specifica per abbattere i tassi d’interesse su prestiti bancari, mirati al pagamento dell’energia.

Si tratta di azioni concrete per le quali abbiamo in mente di mettere a disposizione 30 milioni di euro. E’ bene ricordare che l’ecosistema economico che fa riferimento alla Camera di Commercio di Napoli è composto di circa 360mila imprese, la maggior parte delle quali è di dimensione piccola o media. Proprio questo tessuto, già reso fragile dalla crisi legata al Covid, rischia di non sopravvivere a questa ondata di aumenti dei costi.

Allo stesso tempo è evidente che le misure che può mettere in campo queste Ente devono essere sostenute a livello nazionale, con interventi specifici che il Governo deve rapidamente adottare, sia a livello regionale con l’impiego di fondi che possano integrare in maniera consistente tale iniziativa”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie