giovedì, Maggio 2, 2024

Contratti senza grattacapi con Blockchain e Timestamp

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Si chiama Notary, la tecnologia che permette a aziende e professionisti di certificare, firmare e condividere in sicurezza i documenti,  fornendo loro data certa, firma e una prova di immutabilità nel tempo.

La tutela dei contratti commerciali è una delle priorità di ogni azienda. Le buone regole, come la chiarezza nei prezzi, nei termini e nelle modalità di pagamento, non bastano senza la possibilità di archiviare la documentazione in modo sicuro e tracciabile.

Nowtech, azienda campana specializzata nella fornitura di prodotti e  servizi alle imprese   e sicurezza informatica, ha lanciato una sua tecnologia che promette di risolvere molti dei punti critici della contrattualistica: si chiama Notary e permette la certificazione dei contratti attraverso la blockchain Ethereum.

Alla base del funzionamento  c’è il timestamp, ovvero una sequenza di caratteri che rappresenta una data e un orario per accertare l’avvenimento di un certo evento:

«Siamo partiti pensando a una delle maggiori esigenze oggi delle piccole e medie imprese, ovvero validare i contratti, soprattutto nei casi di collaborazioni a distanza. Notary parte allora da un primo step che è la firma elettronica, per poi compierne un secondo, ovvero certificare la documentazione attraverso l’indicatore di data e ora e l’integrità delle firme garantite dalla blockchain», spiega Antonio Aprea, fondatore di Nowtech.

Quando velocità fa rima con sicurezza

Nel mondo della tecnologia spesso si confonde velocità con sicurezza. E le soluzioni veloci sono spesso quelle che nascondono più insidie. Notary, al contrario, riesce a bilanciare questi due aspetti garantendo più rapidità nella stipula dei contratti e, al contempo, la possibilità di verificare la documentazione in ogni momento, usando l’interfaccia utente del servizio oppure accedendo al registro pubblico della blockchain:

«Abbiamo tra i nostri clienti aziende che operano nelle tlc, commercialisti, avvocati e anche artisti che usano Notary per tutelare la proprietà artistica dei loro lavori, si tratta di una tecnologia che mostra una grande flessibilità d’uso», prosegue Aprea.

Blockchain e cloud a misura delle aziende

Le origini di Nowtech risalgono al 1984, l’azienda allora vendeva materiale per ufficio. La svolta avviene a metà anni 2000, quando il focus dell’azienda si sposta sull’offerta di servizi web.

Oggi l’azienda si occupa di  fornitura di connettività di ultima generazione. protezione avanzata della Rete ed l’efficientamento dei processi aziendali:

«Aiutare le piccole e medie aziende nei processi di trasformazione digitale presuppone per noi due aspetti. Il primo è partire dalle nostre competenze e conoscenze e il secondo è ampliare il dialogo con i clienti, per comprendere non solo le loro esigenze, ma come queste potrebbero evolversi nel tempo», conclude Aprea.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie