sabato, Aprile 27, 2024

A Città della Scienza un weekend tra ecosistemi e biodiversità

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Un nuovo appuntamento a Città della Scienza con l’evento ‘Assaggi di Primavera’ che avrà luogo nel weekend tra laboratori e dimostrazioni scientifiche. 

Un nuovo weekend a Città della Scienza con l’evento ‘Assaggi di Primavera‘ in occasione Giornata mondiale delle Zone Umide, World Wetlands Day. Diamo il benvenuto al mese di Febbraio che ci introduce, più in là, al passaggio tra l’inverno e la primavera: per questo spesso è così instabile, capriccioso e imprevedibile!

 Il 2 febbraio di ogni anno, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale delle Zone Umide, World Wetlands Day, dedicata a lagune, stagni, laghi, paludi, risorgive.
Ma cosa sono le “zone umide”? Dove si trovano sul nostro pianeta? Perché sono così importanti? Qual è il loro ruolo ecosistemico? E quali le principali minacce? Nel weekend ci occuperemo di ecosistemi e biodiversità con tante attività, approfondimenti e dimostrazioni scientifiche!

Non mancheranno a Città della Scienza gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alle Mostre in programma.

Programma completo a Città della Scienza

Assaggi di primavera
In questo esperimento osserveremo la capillarità, ovvero il fenomeno per cui le sostanze, come l’acqua, riescono a salire in alto attraverso piccolissimi tubi, detti capillari.
Pensate sia possibile far sbocciare un fiore a comando? Certo, se diamo dell’acqua ai fiori questi sbocceranno sicuramente, soprattutto se sono fatti…di carta!
INTERACTIVE LAB
IV Piano Corporea_Sala Piccola
Durata: 45 minuti
Target: dai 3 ai 6 anni
Per max 20 bambini
Prenotazione presso infopoint di Corporea
Ore: 11.00, 14.00

Il gioco dell’oca della biodiversità
Sfida i tuoi amici a questo gioco sulla biodiversità! Scoprirete molte cose interessanti sulla natura e su come proteggerla!
INTERACTIVE LAB
IV Piano Corporea_Sala grande
Durata: 45 minuti
Target: dai 7 ai 10 anni
Per max 20 persone
Prenotazione presso infopoint di Corporea
Ore: 10.30, 14.30

Laboratorio di fotosintesi
L’umidità è un fattore fondamentale per consentire il processo di fotosintesi clorofilliana. Ma cos’è la fotosintesi, a cosa serve e soprattutto come avviene? Scopriamo insieme questo affascinante processo delle piante.
INTERACTIVE LAB
Padiglione C_Lab Insetti
Durata: 45 minuti
Target: dai 10 ai 13 anni
Per max 20 bambini
Prenotazione presso infopoint di Corporea
Ore: 11.30, 15.30

E-SPERIMENTIAMO con l’acqua
L’acqua, fonte di vita, primordiale culla dell’esistenza… E base per tantissimi esperimenti super-divertenti! Cogli l’occasione per fare una provvista a base di semplici ma sorprendenti esperimenti scientifici da realizzare in casa o all’aperto sulle proprietà dell’acqua.
SCIENCE SHOW
LAB1_Piano Terra Corporea
Durata: 30 minuti
Target: per tutti
Ore: 12.30
Target: per tutti

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie