Caserta: Il Volo in concerto alla Reggia per Un’Estate da RE

0
261
Caserta: Il Volo in concerto alla Reggia per Un'Estate da RE

Caserta. Domingo e Il Volo in concerto alla Reggia di Caserta chiudono l’VIII edizione di Un’Estate da RE.

Il Volo e la giovane soprano Daria Rybakc: ecco, come promesso, i nomi degli ospiti che uniranno le loro voci a quella di Plácido Domingo alla Reggia di Caserta giovedì 3 agosto, alle ore 21, in occasione del concerto di chiusura dell’VIII edizione di Un’Estate da RE.

I cinque straordinari cantanti saranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno diretta dal Maestro Marcello Rota.

Un’Estate da RE, programmata e finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020), organizzata e promossa dalla Scabec in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno con la direzione artistica del Maestro Antonio Marzullo, continua a regalare grandi sorprese e si prepara a far vivere al proprio pubblico un finale straordinario.

Già protagonista nel 2020 della V edizione della rassegna estiva, il grande tenore spagnolo Plácido Domingo (tra le stelle della celebre Hollywood Walk of Fame) torna a far risuonare la propria meravigliosa voce alla Reggia di Caserta per una serata conclusiva che lo vedrà sul palco nelle vesti di solista e in duetto con Piero BaroneIgnazio Boschetto e Gianluca Ginoble, alias Il Volo, il trio di tenori che sta spopolando in tutto il mondo, e con la giovane soprano Daria Rybak.

Un incontro, un intreccio di voci, di talenti e di emozioni che si ripropone per la prima volta a distanza di sette anni dal memorabile concerto in cui il Maestro madrileno diresse Il Volo a Firenze (2016), in un indimenticabile omaggio ai Tre Tenori, il sodalizio artistico di cui Domingo ha fatto parte assieme José Carreras e Luciano Pavarotti.

Assieme a loro, sul palco allestito nei suggestivi cortili del Palazzo Reale, ci sarà Daria Rybak, soprano svizzero protagonista del cast della nuova produzione di Aida in scena in questi giorni all’Arena di Verona, che canterà sulle note dell’Orchestra del “Verdi” di Salerno, la cui direzione sarà affidata al Maestro Marcello Rota. 

Nativo di Nizza Monferrato, Rota ha diretto nell’arco della sua lunga carriera le più grandi orchestre e teatri d’Italia e del mondo (Berliner Philharmoniker di Berlino, National Symphony Orchestra di Washington, Royal Philarmonic di Londra, filarmonica di Mosca, Sydney, Melbourne e Buenos Aires, solo per citarne alcune) e collaborato, tra gli altri, con Andrea Bocelli e Bob Dylan.

Dopo lo spettacolo Vanvitelli all’opera, omaggio al genio dell’architetto ideatore della Reggia di Caserta, il gala di danza Roberto Bolle and Friends, in scena domani sera davanti a 3000 spettatori, e la doppia tappa del World Wild Tour di Zucchero “Sugar” Fornaciari (24 e 25 luglio), anch’essa sold out, Un’Estate da Re chiuderà l’edizione 2023 con uno spettacolo imperdibile, ricco di emozioni e grandi sorprese.

Un’Estate da RE è musica e danza, ma anche promozione e valorizzazione dei meravigliosi beni culturali del territorio che le fanno da cornice. Un racconto che quest’anno si avvale della collaborazione di Radio Monte Carloradio ufficiale della rassegna.

Riconosciuta a livello internazionale per il suo sound inconfondibile e la raffinata selezione musicale, la Radio Italiana del Principato di Monaco trasmetterà dalla Reggia di Caserta in concomitanza degli eventi in cartellone.

Rosaria Renna e Filippo Firli si alterneranno nella postazione radio allestita per l’occasione e dalla quale si collegheranno con gli studi di Milano, per far vivere l’atmosfera magica degli eventi in programma e raccontare l’immensa bellezza del territorio anche attraverso la voce dei protagonisti.

Anche in occasione del concerto finale con Domingo e Il Volo, giovedì 3 agosto dalle ore 19 alle 20 andrà in onda il racconto dell’evento con Filippo Firli e Marco Porticelli (FM 98.6 – radiomontecarlo.net).