sabato, Aprile 27, 2024

“Mangiare Colorato”: il segreto per vivere meglio

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

“Mangiare Colorato”: I Colori della Vita sono rosso, giallo, verde, blu e bianco e svolgono un’azione di protezione non solo contro i tumori ma ci difendono anche da patologie cardiovascolari.

mangiare fruttaIl nostro corpo è fatto per lo più d’acqua, un elemento essenziale per mantenerci in vita. Si  può resistere fino a sei settimane senza mangiare cibo, e una settimana senza bere acqua.  Tutti i nostri organi vitali contengono acqua, i nostri muscoli, il nostro cervello, i nostri occhi, il nostro cuore e ogni giorno occorre berla e mangiare frutta e verdura, alimenti colorati ricchi di salute e benessere. Ogni volta che veniamo a contatto con virus, batteri, tossine e sostanze cancerogene nel nostro organismo si scatena una vera e propria battaglia. Da una parte è schierato il nostro sistema immunitario e dall’altra gli agenti patogeni che cercano di aggredirci. In questi momenti è importante che il nostro organismo si trovi in una situazione di equilibrio tale che le nostre difese naturali siano potenziate al massimo, al fine di neutralizzare i vari patogeni ed agenti cancerogeni. mangiare fruttaE’ qui che occorre “mangiare colorato” per arricchire il nostro corpo di sostanze antiossidanti in grado di contrastare i Radicali liberi. Un’ alimentazione a base di frutta e verdura è necessaria come fonte di POLIFENOLI quali Acido ascorbico, Flavonoidi, Carotenoidi, Resveratrolo e Tocoferolo. Questi sono capaci di combattere l’invecchiamento e favorire il nostro benessere,  proteggendo la salute delle nostre cellule e del sistema immunitario. E’ importante che ogni giorno a tavola ci siano pietanze colorate di frutta e verdura. I Colori della Vita sono rosso, giallo, verde, blu e bianco e svolgono un’azione di protezione non solo contro i tumori ma ci difendono anche da patologie cardiovascolari. Il Rosso lo troviamo nell’anguria, arancia rossa, ciliegia, pomodoro, barbabietola e fragola; il Giallo-Arancio nella carota, limone, peperone, pesca, zucca e albicocca, il Verde nei broccoli, cavolo, cicoria, prezzemolo, spinaci, basilico, asparagi, zucchina; il Blu-Viola nelle melanzane, prugne, frutti di bosco e uva; il Bianco invece nella mela, pera, cavolfiore, finocchio, aglio, mandorle e porro. mangiare fruttaFrutta e Verdura contengono zuccheri, vitamine, minerali, fibre e composti Fitochimici organici di origine vegetale, responsabili del loro colore, che regalano al nostro corpo tanto benessere. I Fitochimici presenti nei vegetali, sono chiamati cosi perchè catturano l’energia del sole, rendono gli alimenti di colori più vivaci e stimolanti e possiedono importanti virtù salutari, proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, antivirali ed antitumorali. E’ consigliato consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Con l’estate i colori tornano sulle nostre tavole con le verdure dell’orto. Scegliamo le insalate arricchite di pomodori, peperoni, cipolla, patate, carote, zucchine, olive e pezzettini di frutta, fresche e salutari grazie ai suoi ingredienti dissetanti. Con questa sana abitudine e uno stile di vita attivo, si riesce facilmente a mantenere un benessere globale.

Dott.ssa  Patrizia Zinno      

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie