lunedì, Agosto 2, 2021

Kindle: ecco come funziona il popolare lettore di eBook

- Advertisement -

Notizie più lette

Kindle: ecco come funziona il popolare lettore di eBook
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Amazon Kindle: ecco come configurare il dispositivo, acquistare e scaricare dal web gli eBook (oltre che trasferirli sul proprio PC gli eBook).

Aggiornamento in data 18 gennaio 2021 – ore 15,00

Per quest’anno arriveranno i nuovi Kindle. I dispositivi dovrebbero essere aggiornati dopo circa tre anni. Arriverà un Kindle a colori nel 2021?

Amazon non ha rilasciato un nuovo e-reader Kindle nel 2020, a causa della pandemia Covid 19. Infatti Amazon si affida a Foxconn in Cina per produrre tutti i propri e-reader e la fabbrica ha lavorato solo al 30% della capacità per la maggior parte dell’anno.

Per fortuna arriveranno sul mercato alcuni e-reader a colori nel primo trimestre del 2021 che utilizzano la seconda generazione di e-paper E INK Kaleido a colori. Kaleido 2 ha la capacità di aggiungere più colori, un migliore contrasto, una migliore uniformità della scala di grigi, supporto per display con illuminazione frontale e funzionerà su schermi da 5,84 pollici a 10,3 pollici. E INK ha dichiarato che stanno aumentando ed espandendo la produzione a South Hadley per produrre in serie da CFA. Hanno anche due fabbriche in Cina, che sfornano i display.

La pandemia da Covid 19 ha risvegliato il desiderio di lettura negli italiani, visto che il 61% della popolazione (ricerca svolta per Mibact e Aie, Associazione Italiana Editori) ha letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi. Un vero e proprio boom c’è stato per gli eBook (30%): ciò significa che Kindle (il famoso dispositivo per libri elettronici commercializzato da Amazon) è stato molto utilizzato.

leggere libri su kindle

Ecco una piccola guida suggerita da Salvatore Aranzulla (noto blogger informatico) su tutto ciò che c’è da sapere sul popolare strumento per la lettura digitale.

Amazon Kindle: la sua configurazione iniziale

La connessione può avvenire in due modi: tramite Wi-Fi o, solo sui modelli dotati di supporto 3G, tramite la rete dati dei cellulari. I Kindle dotati di supporto 3G includono una SIM “bloccata” che permette di accedere gratuitamente al Kindle Store e a Wikipedia da tutto il mondo.

kindle store i migliori libri da leggere

Bisogna innanzitutto scegliere la lingua, attendere qualche secondo affinché venga caricato il menu principale del dispositivo e pigiare sul pulsante per iniziare la configurazione vera e propria.

come leggere libri su kindle

Successivamente, bisogna selezionare la rete Wi-Fi alla quale collegare il Kindle, scegliere se accedere al proprio account Amazon o crearne uno nuovo.

Amazon Kindle: come acquistare o scaricare i libri dal web

Lo strumento principale attraverso il quale è possibile scaricare eBook su Kindle è il Kindle Store, ovvero la vetrina digitale di Amazon che offre tantissimi titoli scritti in tutte le lingue del mondo (dai classici alle ultime uscite).

Molto utilizzato è Kindle Unlimited, abbonamento che per 9,99 euro al mese (dopo 30 giorni di prova gratuita) dà libero accesso a oltre 1 milione di opere (di cui oltre 15.000 in italiano).Kindle: ecco come funziona il popolare lettore di eBook In alternativa c’è Amazon Prime Reading, che consente a tutti gli abbonati ad Amazon Prime di accedere a un catalogo (più ristretto rispetto a quello di Kindle Unlimited) composto da centinaia di ebook e fumetti in formato elettronico.

Per acquistare o scaricare un libro dal Kindle Store, bisogna pigiare sull’icona del carrello presente nel menu principale del dispositivo (in alto a sinistra) e individuare le opere richieste.

A quel punto, si possono sfogliare le categorie dei libri disponibili nel negozio utilizzando l’apposito menu a tendina (in alto a sinistra), consultare le classifiche con i best seller, le nuove uscite o le offerte più interessanti del momento pigiando sulla voce Offerte lampo (per visualizzare le offerte del giorno) o Offerte del mese (per visualizzare le offerte del mese).

Individuato l’eBook, pigiare prima sulla sua immagine di copertina e poi sul pulsante Acquista presente nella schermata che si apre per acquistarlo/scaricarlo. Si può acquistare o scaricare su Kindle Store anche tramite il PC, collegandosi ad Amazon dal computer, autenticarsi con l’account Kindle e cliccare sul pulsante Compra presente nella pagina dedicata al libro desiderato.

Come trasferire libri da PC a Kindle

schermata di kindle store per pc

Per trasferire un libro dal PC al Kindle, collegare l’eBook reader al computer tramite cavo USB, aprire l’unità del Kindle che compare in Computer/Questo PC (Windows) o nella barra laterale del Finder (Mac) e copiare l’eBook nella cartella Documents (o Internal documents) del dispositivo.

scaricare libri da kindle

I tipi di file supportati sono: PDF, MOBI, AZW, DOC/DOCX, RTF e TXT. Manca il formato ePub, ma tale mancanza può essere colmata grazie a Calibre, software gratuito compatibile con Windows, macOS e Linux che permette di convertire fra loro i principali formati di ebook.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie