venerdì, Aprile 26, 2024

Al Teatro San Carlo in concerto il celebre soprano Olga Peretyatko

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Ancora il bel canto protagonista al Teatro San Carlo con la presenza del celebre soprano russo Olga Peretyatko, in un concerto d’arie d’opera, giovedì 22 settembre alle ore 18.00.

Tutto pronto dunque per ospitare al Massimo napoletano, il soprano Olga Peretyatko c sarà protagonista, giovedì 22 settembre alle ore 18.00, di un magnifico recital di canto che attraverserà ben  tre secoli di repertorio per canto e pianoforte: partendo da Mozart e arrivando a Donizetti, e ancora da Puccini a Gershwin. 

Assente dal palcoscenico sancarliano da otto anni, Olga Peretyatko torna a Napoli per la Stagione di Concerti 2021-22 e sarà accompagnata al pianoforte da Matthias Samuil. La Peretyatko è tra i soprani più richiesti al mondo, ospite regolare dei principali teatri d’opera e sale da concerto. Nata a San Pietroburgo, ha iniziato la sua carriera musicale cantando nel coro di voci bianche del Teatro Mariinskij per poi studiare alla Hanns Eisler-Hochschule für Musik di Berlino.

A lanciare la sua carriera a livello internazionale è stata la vittoria del prestigioso Concorso Operalia di Plácido Domingo. Da allora è stata ospite regolare di quasi tutti i più importanti teatri d’opera, sale da concerto e festival, tra cui La Scala, Saatsoper Berlin, Royal Opera House Covent Garden, The Bolshoi Theatre, The Metropolitan Opera, Aix-en-Provence Festival, Berlino Filarmonica, Théâtre des Champs-Élysées, Teatro Colón e molti altri. 

Le sue doti vocali e la notevole presenza scenica le consentono di affrontare un’ampia gamma di ruoli operistici: da quelli umoristici a quelli tragici. Ha collaborato direttori d’orchestra come Kirill Petrenko, Zubin Mehta, Valery Gergiev, Yury Temirkanov, Lorin Maazel, Alberto Zedda, Daniel Barenboim. 

Il suo ultimo progetto discografico è forse il suo esperimento più personale e insolito. Prodotto dall’ etichetta Melodiya, questo album è dedicato alla figlia primogenita Maya e riunisce 23 ninne nanne provenienti da diversi angoli del mondo e cantate nell loro lingua originale. 

/Recital di Canto

Teatro di San Carlo 

giovedì 22 settembre 2022, ore 18:00 

 OLGA PERETYATKO 

Soprano | Olga Peretyatko
Pianoforte | Matthias Samuil

per la prima volta al Teatro di San Carlo

Programma

Wolfang Amadeus Mozart, da Don Giovanni “Non mi dir, bell’idol mio”

Georges Bizetda Les Pêcheurs de Perles “Me voilà seule .. Comme autrefois”

Sergey Rachmaninov, “Zdyes khorosho” Op. 21 No. 7
                                    “Vesenniye vody” Op. 14 No. 11
                                     da Morceaux de fantaisie “Élégie” Op. 3 No. 1
                                     “Ne poy, krasavitsa” Op.4
                                     “Vocalise” Op.34

Charles Gounod, “Sérénade” CG 437
                             da Roméo et Juliette “Ah! Je veux vivre dans le rêve”

Gaetano Donizetti, da Linda di Chamounix “O Luce di quest‘anima”

Giacomo Puccini, “E l’uccellino”

Francesco Paolo Tosti, “Ninna nanna”

Frédéric Chopin, Notturno in Do# minore op. postuma

Gaetano Donizetti, da Lucrezia Borgia “Com’è bello!… Quale incanto”

Claudio Santoro, “Luar de meu bem”

Altino Pimenta, “Estrela”

George Gershwin, da Porgy and Bess “Summertime”

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie