martedì, Aprile 23, 2024

Totani e patate, una ricetta di mare e terra per le Feste di Natale

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

Totani e patate è un vero e proprio piatto della tradizione campana, una proposta sana e saporita durante le feste di Natale.

I totani costituiscono l’elemento portante di moltissime ricette sfiziose e sono molluschi cefalopodi, ovvero forma affusolata coperta da un mantello che avvolge il corpo, una testa, i tentacoli, braccia e tentacoli ed a differenza dei calamari, hanno una carne un po’ meno morbida, ma sono eccezionali, portano in tavola bontà e tanta allegria. Scelti per preparare antipasti, primi piatti e secondi.

Totani e patate, una ricetta di mare e terra per le Feste di Natale

Entrambi hanno origine antichissima e sono sulla Terra da oltre 500 milioni di anni e sebbene vivano entrambi in profondità e preferiscono fondali rocciosi o sabbiosi, esiste una differenza tra loro per il periodo della stagione di pesca,   i calamari, vengono pescati tra settembre e dicembre, mentre i totani tra aprile, maggio, giugno e luglio.

Totani e patate, una ricetta di mare e terra per le Feste di NataleUn Piatto che rappresenta un ottimo esempio di come il sapore delicato di questi molluschi si coniuga benissimo con le verdure, generato da una cultura popolare e contadina a metà strada tra la terra e il mare. Si parla di Capri, la sua casa privilegiata, dove la pesca è stata per diversi anni l’unica fonte generosa di sostentamento del popolo dell’isola.

Una ricetta molto semplice, buona e genuina a basso costo che ha come protagonista questo mollusco, il totano, incoronato, il Re della cucina caprese e conquistato in passato anche il palato di Curzio Malaparte, lo scrittore de “ La Pelle”

La ricetta Totani e patate è facile da preparare

Ingredienti per 4 persone: 1 Kg di totani, 500 gr di patate, 300 gr di pomodorini del “piennolo” del Vesuvio, olio extravergine, aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, peperoncino e sale q.b

Preparazione del piatto totani e patate

Totani e patate, una ricetta di mare e terra per le Feste di NataleLavare e pulire i totani e tagliarli ad anelli mentre le patate  tagliate a dadini. Soffriggere in una pentola l’aglio con l’olio e aggiungere totani e patate, mescolare e aggiungere del  vino bianco per insaporire il tutto. A metà cottura si aggiungono i pomodorini tagliati a metà, poi il sale, del prezzemolo fresco e del peperoncino se piace. Cuocere a fiamma bassa per circa 3 minuti. Attenzione se il composto si asciuga, e si aggiunge un poco di acqua.

Cottura ultimata dopo circa 20-30 minuti, ma  il composto si asciuga troppo, aggiungere un poco di acqua.

Per insaporire ulteriormente aggiungere alla fine aggiungere ancora del prezzemolo e dei crostini di pane. Un piatto che si prepara in poco tempo ed è ottimo e leggero e  può essere servito  come antipasto caldo che come secondo piatto come piatto unico.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie