venerdì, Aprile 26, 2024

Coronavirus, Luigi de Magistris: “Tavolo permanente tra Comune e autorità sanitarie a livello locale”

- Advertisement -

Notizie più lette

Coronavirus, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris lancia un appello: “Voglio rassicurare tutti gli abitanti di Napoli che farò e faremo di tutto per tutelare la salute di noi tutti”.

Al momento i test effettuati su casi sospetti non hanno confermato il contagio da coronavirus. Il Comune di Napoli, la Regione Campania, la Protezione Civile e l’Asl Napoli 1 sono in stretto contatto e lavorano in sinergia per scongiurare l’espansione del virus.

La situazione in Italia è grave e senza precedenti. Voglio rassicurare tutti gli abitanti di Napoli che farò e faremo di tutto, anche oltre le nostre competenze, per tutelare la salute di noi tutti. Abbiamo creato, da sabato, un tavolo permanente tra Comune di Napoli e autorità sanitarie a livello locale. Le riunioni saranno settimanali ed il collegamento via chat tra tutti è in tempo reale, h 24.

Sono in contatto diretto con il capo della protezione civile nazionale, responsabile nazionale per conto del governo dell’emergenza coronavirus – (NUMERO DI EMERGENZA 1500). Siamo intervenuti per garantire le condizioni di massima sicurezza della maratona con visita di taluni atleti e allontanamento precauzionale di altri. È necessario che ognuno rispetti tutte le precauzioni igieniche disposte dal ministero della salute. Le strutture sanitarie devono garantire spazi e personale necessario per gestire eventuali emergenze locali. Noi siamo pronti per mettere a disposizione spazi qualora ci vengano richiesti.

Dichiarazione del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: “Stiamo monitorando in queste ore con grande attenzione tutte le strutture della sanità campana. L’unità di crisi epidemiologica istituita il primo febbraio scorso è pronta ad affrontare ogni eventuale situazione di emergenza e siamo in grado, in caso di necessità, di predisporre tempestivamente locali e attrezzature idonei. Rivolgiamo un appello a non affollare i Pronto Soccorso e a evitare allarmismi. Non si segnalano al momento casi conclamati di coronavirus nella nostra regione ma occorre tenere alto il livello di attenzione e usare prudenza in particolare in situazioni di affollamento. Ricordiamo che è attivo il nostro numero verde (800909699), che sarà già da domani potenziato con altre linee e ulteriori operatori. Un passaggio fondamentale è sempre quello di rivolgersi prima al proprio medico di famiglia. L’appello è anche ad attenersi alle comunicazioni ufficiali che provengono dal Ministero della Salute e per esso dalla Regione Campania, per evitare che si diffondano notizie parziali e senza fondamento scientifico che producono come è accaduto negli ultimi giorni, solo psicosi e allarmismo”.​

Siamo pronti ad intervenire, qualora ci venga chiesto dalle autorità nazionali competenti, per emettere provvedimenti urgenti a tutela della collettività. Insomma, senza entrare nei dettagli, noi non lasceremo nulla di intentato, d’intesa con le altre istituzioni. Rimaniamo uniti e vigili. Io seguirò ogni aspetto h 24 sempre. Con forza e coraggio, ma senza panico”.

E’ quanto comunicato dal sindaco Luigi de Magistris in post pubblicato sul suo profilo  Facebook.

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie