martedì, Maggio 14, 2024

Afragola, sequestrati 5mila prodotti per l’igiene personale falsi o scaduti

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Afragola, truffa in commercio: i carabinieri hanno sequestrato 5mila dentifrici e schiume da barba con date di scadenza rimosse o false. Denunciate tre persone. 

Ad Afragola è stata scoperta una truffa commerciale di prodotti per l’igiene personale e detersivi. Ad oltre 4.500 dentifrici scaduti era stata rimossa la linguetta termosaldata su cui era scritta la data di scadenza e 588 bombolette di schiuma da barba da cui era stata cancellata la scadenza stampata sul fondo.

Inoltre sono stati trovati centinaia di confezioni di detersivi, saponi e carta igienica, ammassati in un deposito in cui i carabinieri della Stazione di Afragola sono entrati dopo aver visto 2 uomini che avevano cercato di nascondersi alla loro vista.

Gli uomini che avevano attivato questo giro di frode sono un 61enne e un 48enne, entrambi di Afragola. Quest’ultimi sono stati sorpresi nel prefabbricato mentre tagliavano dalle confezioni di dentifrici scaduti la linguetta che riporta la data di scadenza e incollavano le etichette nuove con su scritta la composizione chimica del prodotto in italiano.

Successivamente è giunto nel deposito anche un 59enne sempre di Afragola già noto alle ffoo, il suo ruolo era di mediazione con uno dei negozi che si approvvigionava di quei prodotti.

I tre soggetti sono stati denunciati per frode in commercio. I prodotti e il prefabbricato sono stati sequestrati. Le indagini, svolte con il supporto del N.A.S. di Napoli, sono ancora in corso per accertare ulteriori negozi che si fornivano di questi prodotti illeciti.

Prodotti per l’igiene personale: quando e a cosa fare attenzione

Quando scadono i prodotti per l’igiene personale?
Tutti i cosmetici hanno una precisa durata e anche il dentifricio è nella lista dei cosmetici. Ha un PAO, ovvero un period after opening, che non è altro che la durata media che un dentifricio possiede: è all’incirca di due anni.
Questo significa che, dopo l’apertura, il dentifricio o qualsiasi altro prodotto per l’igiene personale, deve essere usato per non oltre due anni. Un’eventualità difficilmente realizzabile se i denti vengono lavati almeno due volte al giorno.

Attenzione alla scadenza

Attenzione a usare il dentifricio quando la sua data di produzione è troppo lontana dal presente: preferite sempre prodotti più freschi. I conservanti servono per rendere i cosmetici più duraturi, ma non sono eterni e alcuni di loro possono avere degli effetti indesiderati.

Alcuni consigli:

Acquistare i prodotti per l’igiene intima da un vostro commerciante di fiducia e nei supermercati.
Siate diffidenti delle offerte.
In caso di effetti indesiderati consultare subito il medico e segnalare il punto di vendita ai carabinieri che provvederanno ai controlli.
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie