Stasera in tv venerdì 30 giugno: American History X

0
586
Stasera in tv venerdì 30 giugno: American History X

Ecco la guida dei film in tv in onda sui principali canali in prima serata stasera in tv venerdì 30 giugno. Scopri in anticipo i titoli in programma.

A seguire anticipazioni e la guida dei film di stasera in tv con le pellicole trasmesse sui principali canali in prima serata stasera in tv venerdì 30 giugno. Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in tv.

The Woman King – 21:15 Sky Cinema

American History X – 21:00 Iris

  • Genere: Drammatico
  • Titolo originale: American History X
  • Uscita: 1998
  • Nazionalità: USA
  • Durata: 120′
  • Regista: Tony Kaye
  • Cast: Edward Norton, Edward Furlong, Beverly D’Angelo, Fairuza Balk

TRAMA

American History X è un film del 1998 diretto da Tony Kaye e interpretato da Edward Norton e Edward Furlong.

La pellicola è dedicata al tema della tensione sociale e del razzismo negli Stati Uniti e è valsa a Edward Norton una candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista.

Pubblicato negli Stati Uniti il 30 ottobre del 1998 il film incassò 23,9 milioni di dollari di fronte ad un budget di 20 milioni ricevendo però grandi apprezzamenti dalla critica. Il film viene spesso utilizzato negli Stati Uniti e non solo per programmi educativi. Nel 2020 è iniziata la lavorazione per un seguito intitolato African History Y diretto da Kaye e con protagonista Djimon Hounsou.

In un tema in classe il giovane Danny tratta argomenti ispirati al ‘Mein Kampf’ e il preside Sweeney, per punirlo, lo obbliga a preparare una relazione sul fratello maggiore Derek. Quest’ultimo proprio quel giorno é uscito dal carcere dopo aver scontato alcuni anni per l’uccisione di due ragazzi neri che gli stavano rubando l’automobile. Quando si svolgevano quei fatti, Derek aveva il ruolo di leader di un gruppo giovanile para nazista che si riconosceva in Cameron, ideologo della violenza razzista contro ogni forma di diversità.

Lionheart – Scommessa vincente – 21:20 Rai 4

L’Albatross – Oltre la tempesta – 21:10 Rai Movie

Il profumo di Yvonne – 21:15 Cielo

Sonic: Il film 2 – 21:00 Sky Family

L’uomo dei sogni – 21:15 Sky Cult

Arrivano i Prof – 21:00 Sky Comedy