Stasera in tv martedì 14 maggio: Il gladiatore

0
342
Stasera in tv martedì 14 maggio: Il gladiatore

Ecco la guida dei film in tv in onda sui principali canali in prima serata stasera in tv martedì 14 maggio. Scopri in anticipo i titoli in programma.

A seguire anticipazioni e la guida dei film di stasera in tv con le pellicole trasmesse sui principali canali in prima serata stasera in tv martedì 14 maggio Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in tv.

Il gladiatore – 21:15 Sky Cinema

  • Genere: Storico
  • Titolo originale: Gladiator
  • Uscita: 2000
  • Nazionalità: Regno Unito – USA
  • Durata: 155′
  • Regista: Ridley Scott
  • Cast: Russell Crowe, Richard Harris, David Hemmings, Oliver Reed, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Djimon Hounsou

TRAMA

Il gladiatore (Gladiator) è un film del 2000 diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris e Oliver Reed.

È un colossal di genere storico ispirato al romanzo Those about to die di Daniel Mannix del 1958. La sceneggiatura, inizialmente scritta da David Franzoni, è stata acquisita dalla DreamWorks Pictures nel 1998 e Ridley Scott è stato scelto per dirigere la pellicola; le riprese si sono svolte tra gennaio e maggio del 1999 in Inghilterra, Malta, Italia (Val d’Orcia in Toscana) e Marocco.

Il gladiatore è stato presentato al pubblico per la prima volta a Los Angeles nel maggio del 2000, e ha ricevuto recensioni favorevoli da parte della critica specializzata, soprattutto per le interpretazioni di Russell Crowe e Joaquin Phoenix, ma anche per la regia, la fotografia, le sequenze d’azione, la colonna sonora e il valore della produzione.

Il film ha vinto numerosi premi, tra cui cinque premi Oscar su dodici candidature alla 73ª edizione, in particolare quello per il miglior film e per il miglior attore protagonista, assegnato a Russell Crowe; ha anche ricevuto quattro BAFTA alla 54ª edizione.

È stato un grande successo di pubblico, incassando 457 milioni di dollari in tutto il mondo e posizionandosi al secondo posto nella classifica dei film più redditizi dell’anno, alle spalle di Mission: Impossible 2.

Sconfitti i barbari in Germania, nel 180 d.C., il vittorioso ex generale romano Massimo viene designato da Marco Aurelio, ormai vecchio, quale suo successore. Un eroico atleta e apprezzato comandante delle legioni, che tanto ha dato all’Impero con le sue conquiste. Il figlio dell’imperatore, Commodo, uccide il genitore e ordina di eliminare Massimo per non avere rivali nella successione al soglio imperiale. Massimo diventa così il bersaglio di una spietata caccia all’uomo che coinvolge anche la sua famiglia.

La legge del più forte – 21:00 Iris

Un’estate in Provenza – 21:20 Rai 2

The Menu – 21:20 Rai 4

Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie – 21:10 Rai Movie

L’arte della truffa – 21:15 Cielo

Casper – 21:00 Sky Family

Foglie al vento – 21:15 Sky Cult