Stasera in tv giovedì 6 gennaio: “Harry Potter e la pietra filosofale” su Italia 1

0
498
Harry Potter, una serie tv su Warner Max: il debutto nel 2026

Ecco la guida dei film in tv in onda sui principali canali in prima serata stasera in tv giovedì 6 gennaio. Scopri in anticipo i titoli in programma.

A seguire anticipazioni e la guida dei film in tv con le pellicole trasmesse sui principali canali in prima serata stasera in tv giovedì 6 gennaio. Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in tv.

Il peggior Natale della mia vita – 21:20 Canale 5

Lasciarsi un giorno a Roma – 21:15 Sky Cinema

L’ultima alba – 21:00 Iris

Harry Potter e la pietra filosofale – 21:20 Italia 1

  • Genere: Fantasy
  • Titolo originale: Harry Potter and the Philosopher’s Stone
  • Uscita: 2001
  • Nazionalità: USA
  • Durata: 152′
  • Regista: Chris Columbus
  • Cast: Daniel Radcliffe, Richard Harris, Emma Watson, Maggie Smith, Alan Rickman, Rupert Grint, Robbie Coltrane

TRAMA

Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher’s Stone, distribuito negli Stati Uniti, Pakistan, Sri Lanka e India come Harry Potter and the Sorcerer’s Stone) è un film del 2001 diretto da Chris Columbus, sceneggiato da Steve Kloves, prodotto da David Heyman e distribuito dalla Warner Bros.[4], adattamento cinematografico dell’omonimo libro, primo episodio della serie di Harry Potter, scritta dall’autrice britannica J. K. Rowling.

La storia narra del primo anno di Harry Potter a Hogwarts dove scopre di essere un mago famoso e inizia la sua istruzione magica. Nel film compaiono Daniel Radcliffe nel ruolo di Harry Potter assieme a Rupert Grint ed Emma Watson in quelli dei migliori amici di Harry, Ron Weasley e Hermione Granger. Il film ha avuto sette seguiti il primo dei quali è stato La camera dei segreti.

La Warner Bros. comprò i diritti del libro nel 1999 per un valore riportato di 1 milione di sterline. La produzione ebbe inizio nel Regno Unito nel 2000, con Columbus scelto per dirigere il film da una lista di registi tra i quali comparivano Steven Spielberg e Rob Reiner. J.K. Rowling insistette affinché l’intero cast del film fosse britannico o irlandese così da mantenere l’integrità culturale del libro. Le riprese del film hanno avuto luogo sia ai Leavesden Film Studios sia in luoghi storici nel Regno Unito.

Il film è stato distribuito nelle sale del Regno Unito e degli Stati Uniti nel novembre 2001 ricevendo critiche positive e incassando più di 974 milioni di dollari al botteghino mondiale. Il film è stato inoltre candidato a diversi premi, tra i quali gli Oscar per la migliore colonna sonora, migliore scenografia e migliori costumi. A febbraio 2019 è al quarantasettesimo posto nella classifica dei film con maggiori incassi nella storia del cinema ed è il secondo grande incasso della serie dietro al film conclusivo della serie stessa, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2.

Harry Potter, orfano, viene affidato ai Dursley, i crudeli zii materni, che lo detestano e gli impediscono ripetutamente di ricevere una misteriosa lettera recapitata da alcuni gufi. Ma un giorno il gigantesco Rubeus Hagrid gli consegna finalmente la lettera e Il mistero viene svelato: Harry scopre che i suoi genitori erano due potenti maghi e che lui stesso possiede dei poteri sovrannaturali. Ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, comincia così la sua vera vita da mago…

The Greatest Showman – 21:20 Italia 1

The Tunnel – Trappola nel buio – 21:20 Rai 4

Balloon – Il Vento Della Libertà – 21:15 Premium Cinema 2

Nureyev – The White Crow – 21:10 Rai Movie

Unstoppable – Fuori Controllo – 21:25 Rete 4