venerdì, Aprile 19, 2024

Piatto unico, ricetta pasta con la ricotta e peperoni

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

Pasta con la ricotta e peperoni. Un piatto unico, ricco e nutriente con verdure di stagione. La ricotta è un ingrediente molto utilizzato in cucina ed è decisamente un alimento polivalente. Vediamo la preparazione.

La ricotta può essere usata per produrre primi piatti gustosi, contorni, pane, dolci o come impasto per torte oppure per la produzione di dolci.
In realtà non può essere definito un formaggio ma è un latticino in quanto ottenuto dal siero da latte, la parte liquida di questo alimento, che si separa dal caglio quando viene, appunto, prodotto un formaggio.

Piatto unico, ricetta pasta con la ricotta e peperoni

La ricotta è ricca di proteine

E’ un alimento completo ricco di sali minerali e proteine di rapido assorbimento ed utilizzo, con alto valore biologico, estremamente superiore a quello del formaggio che della carne e per questo che se ne consiglia il consumo, soprattutto per i bambini ed anziani.

E’ fondamentale che venga consumata freschissima poiché non è in grado di sopportare l’attacco di microorganismi, che la renderebbero quindi non commestibile. La ricotta diventa a tavola un alimento molto amato da chi è a Dieta, perché è leggera ed anche gustosa e grazie alla sua versatilità viene usata per preparare ricette sfiziose.

Molto apprezzata è quella di mucca perché è facilmente digeribile con solo 138 chilo calorie per 100gr. di prodotto e circa 8gr.di grassi, un contenuto esiguo.

Per rendere goloso un piatto unico, la soluzione veloce è Pasta con la ricotta e peperoni, dove l’aggiunta del frumento come cereale, porta anche delle proteine vegetali ed altre vitamine interessanti, mentre i peperoni colorati, sono tra gli ortaggi estivi più gustosi e salutari. Hanno proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di vitamina A, C e betacarotene e sono utili a prevenire malattie ed a proteggere il nostro sistema immunitario.

Piatto unico, ricetta pasta con la ricotta e peperoni

Ricetta di Pasta con la ricotta e peperoni

E’ una ricetta semplice e veloce da preparare, soprattutto in estate per la scelta di verdura stagionale che è ricca di sapore, vitamine e Sali minerali.  Di solito va bene la pasta corta o i mezzi rigatoni o mezze maniche.

In una padella si fa dorare l’aglio con olio evo e si aggiungono i peperoni tagliati a listarelle, rosso, giallo e verde. Si fanno cuocere a fiamma moderata per stufare meglio la verdura, ed ammorbidire la turgidità della fibra vegetale, poi si aggiunge sale e basilico fresco. Il tempo di cottura è breve.

Piatto unico, ricetta pasta con la ricotta e peperoni

Intanto si lessa la pasta in acqua calda e servita al dente. In una terrina si aggiunge la ricotta con la metà dei peperoni, pepe e con la forchetta si mescola per formare un composto cremoso. Poi si unisce alla pasta con gli altri peperoni profumati, parmigiano e del basilico. Un primo piatto succulento, semplice e saporito, l’ideale per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie