martedì, Aprile 16, 2024

Meteo Campania: arriva il caldo africano per Pasqua e Pasquetta 2018

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Meteo Campania. La prossima settimana l’Anticiclone africano Hannibal si espande verso l’Italia. Per Pasqua caldo estremo al Sud e maltempo al Nord.

La primavera è la stagione nella quale è più difficile fare previsioni. Per il periodo di Pasqua e Pasquetta azzardiamo una tendenza, e quella di oggi fornita dal meteo aeronautica militare. Una depressione nordeuropea scenderebbe verso l’Atlantico per raggiungere la Penisola Iberica occidentale, da qui come spesso accadde, venti caldi africani risalirebbero il Mediterraneo investendo in pieno l’Italia.

Le conseguenze son presto che dette; tempo decisamente molto instabile al Nord e parte del Centro con temporali accompagnati anche da grandine, gran caldo al Sud con temperature elevate per il periodo e addirittura con valori di piena estate. Clima comunque decisamente mite con quasi 22/23° al Nord, fino a 25/26° al Centro e oltre 30° al Sud.

METEO CAMPANIA FINE MARZO

Iniziamo a dare qualche indicazione in più sul meteo di Pasqua e Pasquetta, fermo restando che, stante la distanza temporale, rimane ancora una linea di tendenza con un ampio margine di errore.

L’ultima settimana di Marzo si concluderebbe in maniera turbolenta in Italia e non solo. L’aria fredda continuerebbe ancora ad attraversare molte Nazioni d’Europa fino a raggiungere il Mediterraneo. Qui sono attese altre ondate di maltempo, specie al Centro Sud. Il Mediterraneo si troverebbe ad essere zona di confluenza tra masse d’aria dalle caratteristiche diverse.

METEO CAMPANIA PASQUA E METEO PASQUETTA

Tra la fine di Marzo e l’avvio di Aprile, potremmo assistere ad un parziale cambio di scenario in Europa. La rotazione dell’asse del vortice polare dovrebbe comportare una discesa di masse d’aria fredda questa volta con traiettoria più occidentale, verso le Canarie ed il Marocco.

Tale dinamica aprirebbe la strada ad una massa d’aria più calda e secca verso il Mediterraneo orientale ed i Balcani, alimentando così un promontorio anticiclonico. Così mentre il Nord e parte del Centro vedrebbero un tempo tra il variabile e l’instabile con qualche pioggia, il Sud godrebbe di una maggiore presenza di sole.

Non farebbe freddo, anzi al Sud e sulla Sicilia i valori sarebbero sopra le medie tipiche del periodo. Successivamente il movimento della saccatura comporterebbe un peggioramento del tempo anche su queste zone con temperature in netta diminuzione secondo un mese di Aprile candidato ad essere dai toni piuttosto accesi.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie