Meeting del Mare, XXVII edizione: Geolier, Coma Cose e Bresh dall’1 al 3 giugno a Marina di Camerota

0
456
Meeting del Mare, XXVII edizione: Geolier, Coma Cose e Bresh dall'1 al 3 giugno a Marina di Camerota

Meeting del Mare, XXVII edizione. Dall’1 al 3 giugno a Marina di Camerota in programma oltre 50 eventi tra musica, arte e cultura.

Marina di Camerota è pronta ad accogliere il Meeting del Mare, il festival ideato da don Gianni Citro, che dal 1997 porta nella località cilentana migliaia di giovani da ogni parte d’Italia.

“Davvero” è il tema della XXVII edizione che si terrà dall’1 al 3 giugno nella suggestiva location di Baia di Lentiscelle. In programma più di 50 appuntamenti in tre giornate, non soltanto musicali con tre headliner, uno per giornata: Coma Cose (1 giugno), Bresh (2 giugno) e Geolier (3 giugno).

Organizzato dalla Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. con il sostegno della Regione Campania, del Comune di Camerota e della Camera di Commercio e Confesercenti di Salerno, il festival presenta oltre i concerti diverse iniziative artistiche e culturali.

Dall’installazione “Dici Davvero?” all’esibizione dell’artista, performer e trapezista Sara Lisanti, dalle iniziative di MDM Camp alle presentazione di “Spacciatori di libri” di Rosario Esposito La Rossa (2 giugno) e “Primavera”, terzo volume della tetralogia “B-side. L’altro lato delle canzoni” di Doriana Tozzi (3 giugno).

Molto atteso è l’aftershow del 2 giugno, “Fire & Water“, a cura del collettivo Zero Events, con i dj Domenico Fontana e Five Seven e le coreografie di Mauro Lamanna e Michele Cusati.

Ad inaugurare l’edizione 2023 della kermesse saranno i Coma Cose, uno dei progetti musicali più sorprendenti degli ultimi anni.

 Il duo composto da California e Fausto Lama, coppia nella vita e nella musica, si è imposto velocemente nella scena musicale italiana grazie al successo al Festival di Sanremo e alla pubblicazione dell’ultimo album “Un meraviglioso modo di salvarsi”.

Il 2 giugno toccherà al rapper e cantautore genovese Bresh che, dopo il successo di “Oro Blu”, il suo secondo album certificato disco di platino, ha da poco pubblicato il brano inedito “Altamente mia”, prodotto da Shune.

Prima di Bresh, in apertura, spazio all’indie pop di Merlot, portavoce della generazione Z, che con la sua musica dà voce ai pensieri e al vissuto dei ventenni.

Gran finale il 3 giugno con Geolier: il giovane rapper napoletano, dopo il sold out del tour indoor è pronto a ripartire con una lunga serie di concerti estivi che debutteranno proprio a Marina di Camerota. Con oltre 1.4 miliardi di streaming tra YouTube e Spotify e un palmares da capogiro con 19 dischi di platino e 22 dischi d’oro, Geolier è entrato nel gotha del rap italiano.

Ampio spazio anche quest’anno verrà rivolto allarassegna emergenti con 46 progetti musicali scelti tra giovani artisti e band provenienti da ogni parte d’Italia. Tra questi Mecha Prjt, Cabrini, Gaiè, Lorenzo Lepore, Melga, Officina 011, Mwrk, Il Maestrale e Spina.

«Il Meeting del Mare, con la sua storia ultraventennale e un bagaglio immenso di pensieri, messaggi culturali, dialoghi di grande attualità e tantissima musica, è entrato di diritto nel novero delle più grandi manifestazioni culturali del Sud-Italia», dichiara il direttore artistico don Gianni Citro.

Nel corso della sua storia lunga 27 anni, il Meeting del Mare ha ospitato grandi nomi del panorama musicale italiano e in alcuni casi anche internazionale.

Tra questi, Franco Battiato, Vinicio Capossela, Francesco De Gregori, Enzo Avitabile, Caparezza, J-Ax, Baustelle, Subsonica, Piero Pelù, Gogol Bordello, Morgan, Dubioza Kolektiv, Bombino, Carmen Consoli, Afterhours, Elisa, Max Gazzè, Daniele Silvestri, solo per citarne alcuni.

Al Meeting del Mare in questi anni si sono esibiti più di 600 artisti emergenti, diventando di fatto uno spazio permanente per la promozione di nuove realtà artistiche e musicali.