28-11-20 | 14:52

L’attività motoria nutre la mente ed elimina lo stress

Home Salute e Benessere L'attività motoria nutre la mente ed elimina lo stress
- Advertisement -

Notizie più lette

Ampio successo per il Napoli Carpisa Yamamay Calcio Femminile

Torna al successo il Napoli Carpisa Yamamay Calcio Femminile. Battuto 4-0 il Nebrodi, riparte la corsa al quarto posto. Torna al successo il Napoli Carpisa...

Torino, la moglie lo allontana: lui va in auto e si dà fuoco

Ultime notizie di cronaca italiana. Dopo aver litigato con la moglie si è rinchiuso nella sua auto e ha appiccato le fiamme alla vettura. La...

Coronavirus a Caserta, buone notizie: sono in netto aumento i guariti

Coronavirus a Caserta: in aumento il numero di guariti dal Covid 19 (una ventina negli ultimi giorni). Buone notizie sull’emergenza Coronavirus nel Casertano, dove sono...

Ultime Notizie: Bacoli, è polemica sui rifiuti trasferiti in area di sosta

Ultime Notizie Fa discutere a Bacoli la procedura di trasferimento dei rifiuti eseguita in città, in un'area di sosta pubblica. L’attivista Nestore Antonio Sabatano, presidente...
4984dfcdf758c61c3bdfb25d74d38f15?s=120&d=mm&r=g
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

L’attività motoria, in particolare gli sport all’aria aperta come corsa e bicicletta, ma anche più semplicemente i lavori domestici e il giardinaggio, rappresenta un toccasana per la salute psichica. 

L'attività motoria nutre la mente ed elimina lo stressUn maxi-studio effettuato su ben 1,2 milioni di individui mostra che la pratica di esercizio fisico riduce del 43% le giornate di scarso benessere mentale, contrassegnate da stress, umore depresso e problemi emotivi.

Ma attenzione alle ‘dosi’: lo studio, condotto da Adam Chekroud della Yale University,  mostra chiaramente che l’eccesso invece peggiora il benessere psichico, e non bisogna mai superare le 3-5 volte a settimana, per non più di 45 minuti a seduta.

Altro fattore chiave per trarre benessere per la mente dalla pratica sportiva è farla in compagnia. Ottimi sono gli sport di squadra o che comunque prevedano lo stare insieme e frequentare altra gente. Questo permette grazie al confronto con altre persone di cambiare in meglio e responsabilizza.

L'attività motoria nutre la mente ed elimina lo stress

Gli esperti Usa hanno raccolto informazioni sul tipo di attività fisica svolta dal campione negli ultimi 30 giorni (e anche sulla quantità e intensità di esercizio svolto); inoltre hanno chiesto loro di riferire quanti giorni nell’ultimo mese si fossero sentiti di cattivo umore, stressati o più in generale in condizioni di malessere psichico.

L'attività motoria nutre la mente ed elimina lo stress

Ebbene, è emerso che in media nell’ultimo mese ciascuno ha avuto circa 3,4 ‘giornatacce’ dal punto di vista del benessere psichico e che, rispetto a chi non ha praticato sport o altro esercizio fisico, chi lo ha svolto con regolarità ha avuto una media di 1,5 giorni in meno di malessere psicologico, pari a una riduzione del 43%.

L’importante è non esagerare: coloro che si allenano troppo, tutti i giorni o quasi per 90 minuti al dì in media, stanno in realtà peggio dal punto di vista del benessere mentale, concludono gli autori del lavoro.

Pertanto è chiaro che l’attività fisica fa bene alla mente perché alza la temperatura del corpo agendo come un calmante naturale, ma soprattutto favorisce il rilascio delle endorfine che danno effetti benefici sul corpo. Ma scopriamo di più!

L'attività motoria nutre la mente ed elimina lo stress

Il troppo lavoro, l’eccessiva stanchezza e lo stress fanno aumentare la produzione di cortisolo ( ormone dello stress) che restringe i vasi sanguigni, accellera il battito cardiaco ed l’intensità del respiro.

L’attività motoria contribuisce al rilascio di endorfine, che sono prodotte dal cervello. Hanno attività analgesica e la loro azione è simile alle sostanze oppiacee.

Le principali azioni dell’endorfine sono:

  • aumentano la tolleranza al dolore
  • regolano la termoregolazione
  • controllano l’appetito
  • controllano il senso del benessere mentale
  • regolano il sonno ed il ciclo mestruale

Un’altra sostanza chimica che viene prodotta durante un’attività fisica è la noradrenalina, un ormone sintetizzato nella porzione interna del surrene, un neurotrasmettitore, caratteristico del sistema nervoso simpatico che favorisce l’aumento della pressione sanguigna.

L'attività motoria nutre la mente ed elimina lo stress

Insieme alla adrenalina, questi neurotrasmettitori, aumentano la potenza e la frequenza cardiaca e quindi lo spostamento di sostanze energetiche di riserva, rilascio degli zuccheri a livello muscolare, per sostenere lo sforzo fisico ed anche psicologico.

I benefici dell’attività motoria all’aria aperta

Come è importante fare attività all’aria aperta a prima mattina o al tramonto come il camminare su sentieri stimola continuamente il piede, in modo molto salutare di un qualsiasi tapis roulant. Oppure una biciclettata in compagnia,rispetto allo spinning in una sala chiusa di una palestra, spesso buia e riempita di musica troppo alta.

L'attività motoria nutre la mente ed elimina lo stress

Interessanti sono le lezioni di yoga e la ginnastica a ritmo di musica nel fresco dei parchi e delle aree verdi. Iniziative all’insegna del benessere che promuove lo sport all’aria aperta, in alcune città hanno  attirato una viva partecipazione di pubblico e dei cittadini pigroni.

Apprezzamento notevole da parte di chi ha  riscontrato risultati positivi e benefici sull’organismo, soprattutto quei soggetti che di solito svolgono una vita sedentaria

All’aria aperta c’è la luce solare, dalla cui esposizione ricaviamo una buona quantità energia per la pelle e vitamina D utile alla prevenzione di molte malattie.

La presenza delle piante ci danno la possibilità di respirare della buona aria ricca di ossigeno, si rinforza il sistema immunitario e si guadagna in termini di stimoli sensoriali e in creatività.

- Advertisement -

Ultime Notizie

Premio nazionale Storie di Alternanza: vince il liceo Pietro Giannone di Caserta

Premio nazionale Storie di Alternanza: il Liceo Pietro Giannone di Caserta si classifica primo con il progetto “Stay at Home (coronavirus + emergency) Film...

Campania zona rossa fino al 3 dicembre, De Luca: “Da noi l’unica è quella dell’aglianico”

Il governatore risponde ironicamente alla decisione di confermare la Campania zona rossa fino al termine dell'attuale Dpcm. La Campania zona rossa. Il Ministro della Salute, Roberto...

Frattaminore e Pozzuoli, ancora casi di violenza sulle donne: due arresti

Ancora episodi di violenza sulle donne: un 43enne e un 27enne sono stati arrestati dai Carabinieri a Frattaminore e Pozzuoli. Ad oggi sono 971...

Anm: sono iniziate le prove della linea filobus 204 ad alimentazione elettrica

Anm Napoli: sono partite le prove notturne della nuova filovia 204 ad alimentazione completamente elettrica. Entro fine 2020 l’avvio del servizio da Piazza Museo...

Tina Cipollari lascia il ruolo da opinionista per il trono?

Uomini e Donne, anticipazioni: Tina Cipollari annuncia con un post su Instagram di essere tornata single. Arrivano le ultime anticipazioni di Uomini e Donne e...