venerdì, Aprile 26, 2024

Galleria Vittoria di Napoli, lavori solo alle facciate: riapertura al traffico in estate?

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Galleria Vittoria: potrebbe essere l’estate 2021 il periodo in cui verrà riaperta al traffico il tunnel che collega via Acton a via Chiatamone.

Uno dei cantieri più importanti della città di Napoli è senza dubbio quello della Galleria Vittoria, chiusa al traffico dalla fine di settembre a seguito della caduta di uno dei pannelli interni (per fortuna senza gravi conseguenze per i cittadini).

In una recente commissione Infrastrutture del Comune di Napoli, venne sottolineato che le verifiche strutturali all’interno della galleria che collega Via Acton a Via Chiatamone (snodo fondamentale del traffico cittadino) sarebbero terminate entro fine novembre. E che, entro quella data, sarebbe stato possibile stabilire l’eventuale necessità di ulteriori interventi o la riapertura alla circolazione.

Ora, come riportato da “Il Mattino”, c’è l’ok al bando per l’assegnazione del cantiere, per cui i lavori alle storiche facciate potranno iniziare: costeranno circa un milione e mezzo di euro (un terzo dei quali finanziati da prestiti con Cdp riguardanti altre opere previste in città).

Per quanto riguarda l’antica volta (ovvero la parte che ha mostrato cedimenti a settembre), le valutazioni fatte sono state sottoposte alla Procura che, successivamente alla chiusura, ha sottoposto la struttura a sequestro preventivo. Nel frattempo, si lavora a un progetto di ristrutturazione, che dovrebbe prevedere la rimozione e la ricostruzione della volta: si attende l’ok della Procura.

È comunque certo che la Galleria Vittoria resterà chiusa al traffico ancora per molto tempo: potrebbe essere riaperta alla circolazione nel corso dell’estate 2021.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie