giovedì, Aprile 25, 2024

Galleria Vittoria: le verifiche strutturali termineranno entro fine novembre

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Comune di Napoli: la commissione Infrastrutture ha fatto il punto sulle verifiche strutturali in corso alla Galleria Vittoria.

Nella riunione di ieri della commissione Infrastrutture, presieduta da Nino Simeone, aggiornamenti sulle verifiche in corso nella Galleria Vittoria che collega Via Acton a Via Chiatamone e su altri lavori stradali in città. Sono intervenuti l’assessora alle Infrastrutture e Sicurezza urbana Alessandra Clemente e il dirigente del Servizio strade e Grandi reti tecnologiche Edoardo Fusco.

Termineranno entro la fine di novembre le verifiche strutturali in corso all’interno della Galleria Vittoria, chiusa dalla fine di settembre a seguito della caduta di uno dei pannelli interni. Entro quella data sarà possibile stabilire se sono necessari ulteriori interventi o se la Galleria potrà essere riaperta alla circolazione. La valutazione sarà sottoposta alla Procura che, successivamente alla chiusura, ha sottoposto la struttura a sequestro preventivo.

L’assessora Alessandra Clemente e il dirigente Edoardo Fusco hanno aggiornato a commissione Infrastrutture sulle attività in corso, che si avvalgono delle competenze di tre Aree tecniche dell’Amministrazione.

Il consigliere Matteo Brambilla (Movimento 5 Stelle) ha chiesto approfondimenti sulle verifiche in corso e sugli interventi realizzati a partire dai primi cedimenti, verificatisi nel 2015. Occorre capire se la Galleria potrà essere definitivamente messa in sicurezza e in che modo sarà ripristinata la viabilità; in particolare, se sarà richiusa alla circolazione Via Partenope.

Le indagini in corso, ha precisato Fusco, riguardano la tenuta dei rivestimenti della Galleria e delle 270 travi su cui sono appoggiati. Quanto agli altri cantieri aperti in città, Fusco ha informato che i lavori al Corso Vittorio Emanuele sono giunti a ridosso di Calata Trinità delle Monache, che verrà chiusa al traffico a partire da lunedì 26 ottobre. Pronta l’apertura anche del cantiere di Via Galileo Ferraris (nel tratto compreso tra Corso Lucci e Via Brin) e di quello di Via Marco Rocco di Torrepadula (nel tratto da Via Toscanella a Via Emilio Scaglione).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie