giovedì, Aprile 25, 2024

Eventi a Napoli 14-15 maggio: Marina Abramović al San Carlo per celebrare Maria Callas

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Eventi di sabato 14 e domenica 15 maggio a Napoli: spicca “7 Deaths of Maria Callas” con Marina Abramović al teatro San Carlo (oltre a tanti appuntamenti teatrali e mostre).

Il fine settimana di sabato 14 e domenica 15 maggio sarà pieno di eventi a Napoli. Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere.

Teatro San Carlo: ecco “7 Deaths of Maria Callas” con Marina Abramović

Fino a domenica 15 maggio, il palcoscenico del Teatro San Carlo ospiterà in prima nazionale uno spettacolo dedicato alla figura immortale e affascinante di Maria Callas.

Eventi a Napoli 14-15 maggio: Marina Abramović al San Carlo per celebrare Maria Callas
The Seven Deaths of Maria Callas
by Marina Abramovic
Photograph by MARCO ANELLI © 2019
Los Angeles, October/2019

Il ruolo di protagonista sarà affidato a Marina Abramović, interprete e autrice di altissimo livello, che si concentrerà sui memorabili e sfortunati personaggi creati e sacrificati “sul palco” di altrettante memorabili opere liriche che la Callas, di volta in volta, ha fatto rivivere e morire sul palcoscenico in Carmen, Tosca, Otello, Lucia di Lammermoor, Norma, Madama Butterfly e La traviata.

Teatro Troisi: Massimiliano Gallo protagonista di “Resilienza 3.0”

Eventi a Napoli 14-15 maggio: Marina Abramović al San Carlo per celebrare Maria Callas

Massimiliano Gallo torna al Teatro Troisi con il suo fortunato spettacolo “Resilienza 3.0”. In scena dopo il periodo più strano, problematico e difficile dei nostri tempi, il popolare e amato autore, attore e regista, si ripresenta al pubblico teatrale con il suo stile, la sua ironia, convinto che si possa raccontare il tremendo momento legato al Covid 19 attraverso una comica riflessione dei fatti, a volte poetica, sempre pungente.

Teatro Totò: Gino Rivieccio conduce uno spettacolo che celebra 25 anni di risate

Inserito nel novero dei luoghi artistici più amati della città, il Teatro Totò celebra le nozze d’argento con 25 anni di passionale attività al servizio di Napoli e del pubblico napoletano.Eventi a Napoli 14-15 maggio: Marina Abramović al San Carlo per celebrare Maria Callas Un’occasione ricca di fascino e memorie che, fino al 22 maggio, sarà celebrata con un spettacolo per ricordare, accompagnati da un maestro di cerimonie come Gino Rivieccio, tutti gli attori e le produzioni che in questi anni hanno caratterizzato le diverse stagioni del teatro (come Aldo e Carlo Giuffrè, Carlo Croccolo, Enzo Cannavale, Isa Danieli, Peppe Barra e tanti altri).

Trianon Viviani: ecco “La donna è mobile” di Vincenzo Scarpetta

Con “La donna è mobile”, commedia parodia musicale di Vincenzo Scarpetta, prosegue la minirassegna “L’eredità Scarpetta” al Trianon Viviani, posta sotto il patrocinio della Fondazione Eduardo De Filippo.Eventi a Napoli 14-15 maggio: Marina Abramović al San Carlo per celebrare Maria Callas Il Trianon è legato alla figura di Vincenzo Scarpetta, perché fu proprio il capocomico a inaugurare il teatro di Forcella l’8 novembre 1911 con la fortunata commedia paterna Miseria e Nobiltà, nella quale debuttava nel ruolo di don Felice Sciosciammocca, segnando così il passaggio di testimone con papà Eduardo.

Ippodromo di Agnano: ecco la mostra “Universo delle Farfalle e Butterfly Experience”

Emozioni da fiaba nel parco dell’Ippodromo di Agnano dove, fino a domenica 5 giugno, sarà aperta la mostra “Universo delle Farfalle e Butterfly Experience”.Eventi a Napoli 14-15 maggio: Marina Abramović al San Carlo per celebrare Maria Callas Ideata da Simona Saturno e dal suo noto sodalizio impegnato nel promuovere attività di laboratori manipolativi e creativi per gli alunni delle scuole dell’Infanzia e primarie, la mostra si prefigge di fare vivere ai visitatori di tutte le età “una Butterfly Experience, circondati da tante farfalle volanti”.

Grandi e piccini potranno ammirare da vicino le tante diverse specie di farfalle vive all’interno della voliera, immergendosi proprio nel loro habitat naturale e vedendole volare proprio davanti ai loro occhi. Un’esperienza unica pronta a sensibilizzare il grande pubblico e soprattutto i bambini al rispetto e alla tutela dell’enorme biodiversità che la natura ci offre.

Museo PAN: ecco la mostra dedicata ad Andy Warhol

Al Palazzo delle Arti di Napoli, fino al 31 luglio, è aperta la mostra Andy is back, prodotta da Navigare srl e curata da Edoardo Falcioni per Art Motors con il patrocinio del Comune di Napoli, che propone un’esposizione ricca di oltre 130 tra disegni, oggetti autografati, serigrafie, fotografie, provenienti da collezioni private, oltre alla ricostruzione della celebre Silver Factory newyorkese.

Eventi a Napoli 14-15 maggio: Marina Abramović al San Carlo per celebrare Maria Callas
PAN Palazzo delle Arti di Napoli15 aprile 2022
Andy is back:Anteprima stampa mostra Andy Warhol PAN Palazzo delle Arti Napoli
Ph: Stefano Renna

L’esposizione ricreerà le atmosfere degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80, tracciando la storia delle intuizioni e dei progetti dell’artista, anticipatore di importanti fenomeni culturali e artistici e di cui, 35 anni dopo la sua morte, è ancora forte l’eco.

Palazzo Fondi: ecco la mostra multimediale “Van Gogh e la Stanza segreta”

Altro appuntamento da non perdere per gli appassionati d’arte. In mostra a Palazzo Fondi, fino al 26 giugno, oltre 900 capolavori in formato digitale di Vincent Van Gogh e non solo.Eventi a Napoli 14-15 maggio: Marina Abramović al San Carlo per celebrare Maria Callas L’esposizione in formato digitale presenta anche un’opera originale dell’artista olandese insieme ad altre 11, anch’esse originali e provenienti da collezioni private, di altri celebri artisti attivi nei decenni tra il periodo impressionista e la Belle Époque: Bernard, Cézanne, Cormon, Gauguin, Mauve, Monticelli, Toulouse-Lautrec.

Foto in evidenza: Marco Anelli

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie