venerdì, Aprile 26, 2024

Liverpool, il piccolo Alfie resiste: ridati ossigeno e acqua

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Alfie Evans: il bambino ha respirato da solo per 11 ore finché non gli è stato riattaccato l’ossigeno (ma non i macchinari salvavita).

A 11 ore dal distacco delle macchine che lo tengono in vita, il piccolo Alfie Evans è ancora vivo. “È stato assicurato l’ossigeno e l’acqua! È sorprendente. Non importa cos’accadrà, ha già dimostrato che i medici si sbagliano”. Lo scrive sui social network la madre del bambino, Kate Jones. Il papà di Alfie (che soffre di una malattia degenerativa) dice invece che suo figlio “va ancora avanti, resiste bene come può. Avremmo bisogno che riceva assistenza”. A suo parere, i medici dell’ospedale Alder Hey di Liverpool, che hanno chiesto e ottenuto dalla giustizia britannica il via libera a staccare la spina nonostante la volontà contraria dei genitori e le proteste, pensavano a un esito veloce.

Alfie, Bambin Gesù: “Pronti a portarlo qui”

La decisione di staccargli la spina era stato un passaggio carico di angoscia, per cui non erano valsi nemmeno gli ultimi tentativi del console e dell’ambasciatore italiano per evitare al bambino la fine dei trattamenti sanitari, in ottemperanza alla cittadinanza italiana che nel frattempo il governo italiano gli aveva concesso dietro il pressing del Vaticano pur di salvarlo.Liverpool, il piccolo Alfie resiste: ridati ossigeno e acqua I genitori di Alfie hanno rilanciato la richiesta di trasferimento del piccolo a un ospedale italiano. Lo anticipa una portavoce del Christian Legal Centre, che li assiste dal punto di vista legale. Intanto il Cdm, su proposta del Ministro Marco Minniti, ha deliberato il conferimento della cittadinanza italiana ad Alfie. In mattinata la presidente dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, Mariella Enoc, aveva dichiarato di aver parlato con l’ambasciatore a Londra Raffaele Trombetta, al quale ha riferito che “l’équipe del Bambino Gesù è allertata e pronta a partire in pochi minuti” e che “il ministro Pinotti si sta attivando per dare l’aereo”.

Alfie, Alta Corte convoca le parti

Quanto accaduto ha convinto il giudice d’appello dell’Alta Corte britannica Anthony Hayden, firmatario nei giorni scorsi del verdetto di via libera a staccare la spina, a fissare una nuova, inattesa udienza. L’udienza è convocata a Manchester per le 16:30 in Italia, come ha annunciato una portavoce. Sono convocati i rappresentanti legali di tutte le parti, inclusa la famiglia e l’ospedale Alder Hey di Liverpool.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie