giovedì, Aprile 25, 2024

Casa del Mandolino Napoletano, due eventi nel weekend: Messa all’Incanto e Mandolinando

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Casa del Mandolino Napoletano: venerdì 2 ottobre Marie Thérèse Sitzia in Messa all’Incanto. Domenica 4 ottobre DivaQuartetPlectrum in Mandolinando.

La Casa Del Mandolino Napoletano (piazzetta Museo Filangieri, 247 Napoli), nell’ambito della stagione degli eventi previsti per l’autunno 2020, ospita questo fine settimana due eventi di grande di grande intensità emotiva e spessore, proponendo due spettacoli che rappresentano due diverse espressioni artistiche, danza e concerto di strumenti a plettro, appartenenti anche a culture diverse, ma simili nel rispetto della tradizione e delle radici culturali.

Venerdì 2 ottobre (ore 18:30 e 20:30): Marie Thérèse Sitzia in Messa all’Incanto

Marie Thérèse Sitzia sul palcoscenico con lo spettacolo di Danza Butoh “Messa All’Incanto” Partitura per (…) corpi.Casa del Mandolino Napoletano, due eventi nel weekend: Messa all’Incanto e Mandolinando Primo movimento. La soglia dell’attesa sottende il lavoro di indagine. Piccole azioni, inquadrate in luce diversa, poste in un Incantamento. Ideazione e Danza: Marie-Thérèse Sitzia.

Domenica 4 ottobre (ore 18:30): DivaQuartetPlectrum in Mandolinando

Domenica 4 ottobre il DivaQuartetPlectrum in Mandolinando, concerto di strumenti a plettro, repertorio classico napoletano.

Il Quartetto si propone di valorizzare la letteratura cameristica per ensemble a plettro sia di tradizione colta che di musica napoletana; inoltre, sperimenta l’esecuzione di brani appartenenti al repertorio classico e operistico avvalendosi di specifiche trascrizioni.Casa del Mandolino Napoletano, due eventi nel weekend: Messa all’Incanto e Mandolinando Il DivaPlectrumQuartet mira a far entrare a pieno titolo il mandolino, prezioso e storico strumento partenopeo, nel novero degli strumenti classici: frequentemente, infatti, si associa il mandolino a un’immagine folkloristica e popolare della città di Napoli depauperandolo del suo intrinseco e antico valore musicale.

La formazione, composta da Primo Mandolino: Adolfo Tronco, Secondo Mandolino: Massimiliano del Gaudio, Mandola: Roberto Padula, Chitarra: Giovanni Leonetti, omaggerà Raffaele Calace, grande concertista di liuto cantabile applaudito in tutto il mondo che studiò e perfezionò il mandolino rendendolo lo strumento evoluto di oggi, e proporrà un repertorio di pietre miliari della musica classica napoletana. Il Quartetto Collabora stabilmente con l’Accademia Mandolinistica Napoletana.

Contributo della serata €12,00. Per entrambi gli eventi è obbligatoria la prenotazione (E-mail: casadelmandolinonapoli@gmail.com/Telefono: 3403334674). Nel rispetto delle normative in materia di prevenzione Covid 19, secondo DPCM del 11/06/20, l’accesso al pubblico sarà contingentato.

È prevista misurazione della temperatura, sanificazione dell’ambiente prima di ogni spettacolo e l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno dello spazio.

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie