venerdì, Aprile 19, 2024

Bacoli, grande successo per la rassegna musicale “terrArdente”

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Successo annunciato per il primo appuntamento della rassegna “terrArdente” promossa dall’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei. Protagonista della serata Ensemble Barocco Accademia Reale diretta dal M° Giovanni Borrelli.

Nella splendida cornice del Parco Vanvitelliano del Fusaro di Bacoli, Sabato 18 Settembre 2021 alle ore 17.00, si è inaugurato il primo appuntamento della manifestazione denominata  “tarrArdente” e promossa dall’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei.

Alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta nella suggestiva  e incantevole Casina Vanvitelliana sul lago Fusaro, erano presenti insieme al Presidente dell’Ente Parco Francesco Maisto, l’Assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Campania Felice Casucci, l’Assessore Mariano Scotto di Vetta in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Bacoli, Massimo D’Antonio, responsabile amministrativo dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, il Dott. Francesco Talamo in rappresentanza del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il M° Giovanni Borrelli con “Ensemble Barocco Accademia Reale”, Dario e Umberto Milazzo in rappresentanza della società cooperativa “Quarto Canale Flegreo”; questi ultimi vincitori della manifestazione d’interesse promossa dall’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei per attività di promozione del territorio flegreo.Bacoli, grande successo per la rassegna musicale “terrArdente"

Un territorio che ha ancora molto da offrire, viste le sue immense potenzialità sia come sito turistico di notevole interesse e sia come location per venti di carattere culturale. E in tal senso non si poteva fare meglio, invitando il M° Giovanni Borrelli, primo violino e importante referente per la diffusione e valorizzazione della Scuola Musicale Napoletana che, attraverso la prestigiosa presenza dell’Ensemble Barocco Accademia Reale, ha illustrato, introdotto e presentato il programma dell’evento musicale, incentrato sulla bellissima musica Barocca, che questo gruppo conosce profondamente, del Settecento napoletano che si propone di diventare un appuntamento fisso anche per i Campi Flegrei; Dario Milazzo di Quarto Canale Flegreo ha invece descritto il progetto della realizzazione del documentario didattico e naturalistico sulle Riserve Marine Protette che sarà prodotto entro dicembre prossimo.

Dopo la presentazione alle ore 19:00, un folto e fortunato pubblico ha assistito con interesse alla perfomance artistica dei musicisti e attori dell’Ensemble Barocco Accademia Reale che si sono esibiti in un concerto dal titolo “Il Canto Sublime”, diretto dal M° Giovanni Borrelli che ancora una volta hanno evidenziano il loro potenziale artistico, attraverso l’esecuzione dei brani in programma, confezionando ancora una volta un memorabile e convincente concerto dai risultati sempre lusinghieri e soddisfacenti.

Nel piazzale antistante gli uffici dell’Ente Parco, sulle sponde del lago Fusaro, gli invitati hanno potuto ascoltare le arie e i virtuosismi di autori del calibro di G.F. Haendel, J.A. Hasse, R. Broschi, G.B. Pergolesi, N. Porpora. L. Vinci, tutti autori del periodo d’oro del Settecento napoletano, quando Napoli, grazia anche alla lungimiranza di Carlo III di Borbone, era una Capitale Europea. Una grande varietà di suoni, immagini ed emozioni che ha visto il fondersi della musicalità del tempo con il fascino architettonico della Casina Vanvitelliana di Bacoli, luoghi nei quali artisti e compositori di passaggio durante il Grand Tour trovarono ospitalità e ispirazione.Bacoli, grande successo per la rassegna musicale “terrArdente"

I Figuranti in costume della “Associazione Rievocatori Storici Fantasie d’Epoca” hanno arricchito l’evento attraversando il lago Fusaro con una imbarcazione d’epoca giungendo al piazzale davanti al palco dove si è tenuto il concerto. Voglio inoltre segnalare che il prossimo concerto della “Ensemble Barocco Accademia Reale” è fissato per sabato 25 settembre alle ore 20.30, alla Certosa di San Martino. 

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie