venerdì, Aprile 19, 2024

Meteo Napoli, temperature in aumento: torna il caldo estivo

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Meteo Napoli: mentre le regioni settentrionali dovranno fare i conti con la pioggia, al Sud è previsto un rialzo delle temperature, che porteranno a un caldo molto simile a quello lasciato in estate.

Il ritorno del bel tempo su gran parte delle nostre regioni sta per essere minato ancora una volta dall’arrivo di un’altra perturbazione che colpira’ alcune regioni nel corso del weekend. Ma se in alcune zone piovera’ anche molto, in altre la situazione sara’ completamente diversa con il bel tempo e il sole che favoriranno un aumento termico anche sensibile. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che, gia’ da venerdi’ e’ atteso un primo peggioramento del tempo al Nordovest, per effetto di una perturbazione pilotata da un vortice di bassa pressione in movimento verso la Spagna e il Portogallo.

Le previsioni per il fine settimana

La giornata di sabato sara’ piuttosto grigia e piovosa sulle regioni settentrionali, specie sui rilievi alpini, prealpini e su molti tratti pianeggianti occidentali, compresa la Liguria. Le piogge potranno raggiungere anche l’alta Toscana. Sul resto del Paese si avranno invece condizioni piu’ stabili, soleggiate, con temperature in aumento specie al Sud dove si cominceranno a sentire gli effetti della rotazione dei venti caldi dai quadranti meridionali richiamati proprio dalla depressione sopra citata.

Questa configurazione si accentuera’ ulteriormente nella giornata di domenica quando il maltempo insistera’ al Nordovest e in Liguria. Sono attese precipitazioni abbondanti o molto abbondanti sul genovese, sullo spezzino e sui settori montuosi di Piemonte e Lombardia, anche con rischio di nubifragi ed esondazione dei corsi d’acqua. Al Centro-Sud il tempo sara’ stabile e soleggiato grazie all’arrivo dell’anticiclone africano che fara’ schizzare le temperature fino a 32 C in Sardegna e 28 C a Roma, Firenze e Napoli.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie