venerdì, Aprile 26, 2024

Allerta meteo Campania, piogge e temporali anche il 4 maggio

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Allerta Meteo Campania: prorogata fino alle 18 del 4 maggio la criticità di colore “giallo”.

Il maltempo in Campania proseguirà anche nella giornata di domani. La Protezione civile ha infatti prorogato fino alle 18 del 4 maggio l’allerta meteo di colore Giallo per piogge e temporali, che attualmente stanno colpendo l’intero territorio regionale. Come riportato da Meteo Web, a partire dalle 6 di domani mattina la situazione tenderà ad un miglioramento sulle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro), mentre il tempo resterà critico sul resto della Regione, dove si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata intensità“. I venti spireranno forti dai quadranti orientali con possibili raffiche, mentre il mare si presenterà agitato con possibili mareggiate.

Meteo Campania, zone di allerta

L’allerta meteo Campania riguarderà “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate“.

Meteo Campania, previsioni per domani 4 maggio

Le previsioni del meteo aeronautica militare confermano che la circolazione depressionaria, tende a colmarsi ma il minimo resta posizionato in prossimità del Tirreno, il tempo migliora a partire da sud.  Tempo più instabile in Campania con piogge e roveschi, anche temporaleschi, specie tra casertano e napoletano. Temperature stazionarie o in lieve aumento in Sicilia con punte di 22/24°C. Mari molto mossi o anche agitati.

Meteo Campania, previsioni per sabato 5 maggio

Per sabato 5 maggio previsto ancora tempo instabile sulle nostre regioni per via della presenza di una circolazione di bassa pressione in lenta attenuazione. Al mattino variabilità sulla Campania con qualche fenomeno. Meglio altrove. Al pomeriggio si rinnova l’instabilità sulle zone interne ed appenniniche con qualche acquazzone o temporale. Temperature stabili, con mari mossi o molto mossi.

Meteo Campania, previsioni per domenica 6 maggio

Torna il bel tempo su tutta la regione con la pressione che cede rapidamente. Sul litorale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Schiarite in serata. Temperature minime in aumento, con estremi di 15°C; massime stabili, con punte di 21°C. Mare mosso.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie