domenica, Aprile 28, 2024

Alla Chiesa Luterana di Napoli il 2° Concerto del Festival Barocco Napoletano

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Alle ore 20.00 di lunedì 5 febbraio, la Chiesa Luterana di Napoli ospiterà, diviso in due parti, il mezzosoprano Marina Mega, accompagnata al pianoforte da Keith Goodman, e il duo pianistico Veneziani-Valluzzi.

Dopo il lusinghiero successo del concerto inaugurale della 7° Edizione del Festival Barocco Napoletano, all’istituto di Cultura Cervantes di Napoli con il meraviglioso e prestigioso Antigona Ensemble del M° Emanuela de Rosa, il festival prosegue con il secondo appuntamento fissato per lunedì 5 febbraio (ore 20.00), presso la Chiesa Luterana di Napoli (Via Carlo Poerio): una nuova e prestigiosa location, una novità quest’anno per questo festival che vuole diffondere la “sua” musica barocca, anche in altre e interessanti sedi come la maestosa Chiesta Luterana appena citata.

Il concerto sarà aperto dal mezzosoprano Marina Mega accompagnato al pianoforte dal pianista Keith Goodman, nella doppia veste anche di direttore artistico: il ricco programma prevede musiche di Haendel, Durante e Mercadante. Entrambi gli artisti hanno un lungo e invidiabile curriculum, e si esibiscono spesso in numerose location. Nella seconda parte del concerto, il festival ospiterà il duo pianistico Lucia Veneziani e Davide Valluzzi, che seguiranno brani a quattro mani di Haendel, Vivaldi, Mozart, Brahms e Listz.Alla Chiesa Luterana di Napoli il 2° Concerto del Festival Barocco Napoletano

Eccellenti e raffinati pianisti, la cui collaborazione è così perfetta e convincente, che sembra sia un solo musicista a suonare, perfettamente in sintonia tra di loro, con un intesa perfetta e una grande tecnica pianistica. Voglio inoltre ricordare che questo Festival è frutto dell’impegno e dalla passione per la musica barocca del suo Presidente Massimiliano Cerrito, che da anni promuove e diffonde con grandi risultati, una certa cultura e in particolare quella legata alla musica, qui a Napoli, un tempo Capitale Europea della musica settecentesca, complice un sovrano lungimirante e capace come Carlo di Borbone. 

Qui di seguito, il programma della serata dettagliato: 

Secondo concerto del Festival Barocco Napoletano.
Prima parte
Marina Mega, mezzo soprano – Keith Goodman pianoforte

Haendel: O mio Signor
Durante: Vergin tutto amor
Haendel: Lascia ch’io pianga
Mercadante: Salve Maria

– Seconda parte:
Lucia Veneziani e Davide Valluzzi, pianoforte a quattro mani

Haendel “the arrival of Queen of Sheba”
Vivaldi : brani Le 4 stagioni: Primavera I – Estate III – Autunno I – Inverno I
Mozart: Eine Kleine Nachtmusik (I mov.)
Brahms: Valzer nn. 1, 3, 11
Danze Ungheresi nn. 4, 5
Liszt: Rapsodia Ungherese n. 2

Ingresso 10 euro
Info 333 4950547

Napoli (Napoli)
Chiesa Luterana – Via Carlo Poerio 5 – Napoli
ore 20:00
ingresso a pagamento
10 euro
Info. 333 4950547

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie