lunedì, Aprile 29, 2024

A Villa Bruno con la XXIII edizione del Premio Massimo Troisi

- Advertisement -

Notizie più lette

Giuseppe Giorgio
Giuseppe Giorgio
Caporedattore, giornalista professionista, cura la pagina degli spettacoli e di enogastronomia

“Premio Massimo Troisi”: In programma Rocco Barocco, Mario Biondi, Paolo Conticini, Stefano De Martino, i Dik Dik, Massimiliano Gallo, Lina Sastri, Tony Tammaro, Titta Masi, Carmine Faraco e tanti altri artisti.

Presente il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sono stati il direttore artistico Gino Rivieccio, il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno e il suo vice Pietro De Martino, ad annunciare i temi della XXIII edizione del “Premio Massimo Troisi”.

Lo storicizzato osservatorio sulla comicità in programma dal 26 giugno al 1° luglio a Villa Bruno, che, come ha detto il sindaco della città ospitante Zinno, “rinasce grazie al finanziamento della Regione Campania dopo un percorso abbandonato dal 2010”. “Un’edizione – ha detto ancora il primo cittadino sangiorgese – che in coincidenza con i 70 anni dalla nascita di Troisi e con il valore aggiunto della stupenda villa settecentesca che la ospita, rappresenta un momento importante artistico e culturale”.

Ed è stato con queste premesse che, mentre il vicesindaco Di Martino si è soffermato sul tributo offerto dalla città vesuviana al genio Troisi, il presidente della Regione, De Luca ha sottolineato il contributo economico sostenuto per ridare vita ad una manifestazione simbolo della stagione turistica campana. “È  bello – ha detto De Luca- godere di momenti d’arte in una società dove la miseria non è un concetto letterario ma di vita”.

E ancora, chiedendo scherzosamente al sindaco Zinno, la cittadinanza onoraria come premio per lo sforzo economico sostenuto, ha parlato dell’altra iniziativa finanziata dalla Regione che vede i capolavori di Capodimonte al Louvre. “ Le cose – ha continuato il Governatore – si fanno dove si fanno delle scelte politiche e le nostre sono delle scelte democratiche, grazie alle quali valorizziamo i territori della nostra Regione e diamo respiro alle mostre, ai teatri, alle istituzioni storiche, ai quartieri e alle iniziative come quella di San Giorgio a Cremano dedicata ad un artista simbolo dell’umanità del Sud”.

Entusiasmo, infine, da parte del direttore artistico, Gino Rivieccio, il quale, dopo i ringraziamenti di rito, si è intrattenuto sul cartellone dedicato ai giovani e ai meno giovani. Facendo ricorso al suo slogan “investire nel sapere è sapere investire”, Rivieccio ha parlato delle iniziative e degli ospiti del 2023 a partire dalla serata inaugurale alla Fonderia Righetti dedicata al Concorso per il miglior testo teatrale, sceneggiatura e cinematografia e alla presentazione del libro “Troisi 70”, fino a giungere alla finale del Premio “Migliore Attore Comico”.

In programma – ha anticipato il direttore artistico – vi sono personaggi come Rocco Barocco, Mario Biondi, Paolo Conticini, Stefano De Martino, i Dik Dik, Massimiliano Gallo, Lina Sastri, Tony Tammaro, Titta Masi, Carmine Faraco e tanti comici emergenti tutti impegnati nel rendere speciale una kermesse sempre più amata e apprezzata”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vincenzo De Luca (@vincenzodeluca)

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie