martedì, Gennaio 20, 2026

Beatrice Rana ospite del Teatro San Carlo

Il Teatro San Carlo, mercoledì 21 gennaio, inaugura il fortunato Festival Pianistico con il gradito ritorno di Beatrice Rana: in programma musiche di Prokof’ev, Debussy e Čajkovskij.

Dopo i lusinghieri successi delle precedenti edizioni, parte questo quinto appuntamento con il Festival Pianistico del Teatro di San Carlo, con il primo concerto della rassegna, in programma mercoledì 21 gennaio 2026 (ore 20.00), che vede protagonista Beatrice Rana, una delle pianiste più acclamate e presenti nella vasta scena pianistica internazionale.

L’impegnativo e ricco programma del recital pone in relazione alcune interessanti prospettive,  dalla forza espressiva di Prokof’ev, alla ricchezza timbrica di Debussy fino alla rilettura virtuosistica di Čajkovskij secondo Pletnev: un interessante itinerario pianistico che attraversa funzioni e linguaggi dello strumento, dal quadro narrativo alla miniatura, fino alla grande e insormontabile architettura della Sonata.

In apertura, una selezione di pezzi dal “Romeo e Giulietta”, op. 75 di Sergej Prokof’ev introduce il pianoforte come spazio scenico, con quattro caratteri che delineano una drammaturgia sintetica, ma riconoscibile: l’andamento solenne dei “Montecchi e i Capuleti”, la scrittura meditativa di “Frate Lorenzo”, la leggerezza di “Giulietta, giovane ragazza” e il profilo brillante di “Mercuzio”.

Segue il Livre II dai “Douze Études”, L 143, ultimo lavoro pianistico di Claude Debussy: pur mantenendo al centro l’aspetto tecnico, ogni studio sviluppa una propria dimensione timbrica. Nell’arrangiamento di Michail Pletnëv della Suite da “Lo schiaccianoci”, op. 71a di Pëtr Il’ič Čajkovskij il pianoforte assume un’impronta quasi orchestrale: non una semplice riduzione, ma una reinvenzione che rielabora il materiale originale con passaggi di grande virtuosismo.

Torna Prokof’ev in chiusura, con la Sonata n. 6 in la maggiore, op. 82. È la prima delle cosiddette “Sonate di guerra”, un’opera che incarna la tensione dell’epoca alla vigilia del secondo conflitto mondiale, in cui la solidità della forma tradizionale convive con la durezza del linguaggio armonico. Beatrice Rana si è imposta all’attenzione internazionale in seguito al Concorso Van Cliburn a cui prende parte nel 2013.

È da allora che collabora con direttori e orchestre di primo piano a livello internazionale, tra cui Zubin Mehta, Riccardo Chailly, Antonio Pappano, la Filarmonica di Berlino, la Royal Concertgebouw, la London Symphony e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Si esibisce regolarmente in recital nelle sale più prestigiose di tutto il mondo ed è ospite di importanti festival tra cui i BBC Proms e il Festival de Pâques d’Aix-en-Provence.

Stagione 25/26

21 gennaio 2026 – ore 20.00

Pianoforte | Beatrice Rana

Programma
Sergej Prokof’ev, Dieci pezzi da Romeo e Giulietta, op. 75 (selezione)
N. 6, “I Montecchi e i Capuleti”
N. 7, “Frate Lorenzo”
N. 4, “Giulietta, giovane ragazza”
N. 8, “Mercuzio”

Claude Debussy, Livre II da Douze Études per pianoforte L. 143,

Pëtr Il’ič Čajkovskij, Suite da Lo schiaccianoci, op. 71a

Arrangiamento per pianoforte di Michail Pletnëv

Sergej Prokof’ev, Sonata n. 6 in la maggiore per pianoforte, op. 82

Teatro di San Carlo | BLU
mercoledì 21 gennaio 2026, ore 20:00

Durata: 1 ora e 30 minuti circa, con intervallo

Il Festival Pianistico proseguirà con i seguenti appuntamenti: 10 marzo (ore 20) Seong-Jin Cho; 19 marzo (ore 20) Hélène Grimaud; 12 ottobre (ore 20) Yunchan Lim.

Latest Posts

Ultimi Articoli