Tutti gli eventi a Napoli di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 febbraio tra i principali appuntamenti spiccano varie mostre.
Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 febbraio sarà pieno di eventi a Napoli. Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere. Da non dimenticare l’appuntamento con le sagre e le feste di Carnevale in Campania.
La mostra IABO 20th al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli
Il 27 gennaio, alle ore 19.00, presso il PAN Palazzo delle Arti di Napoli, inaugurerà la mostra IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023. Street art/Dipinti/Installazioni/Video, promossa da DADART e dalla Fondazione Silvia Ruotolo onlus, a cura di Annalisa Ferraro, in collaborazione con INWARD, con il patrocinio del Comune di Napoli e il supporto di EAV.
La mostra nasce dal desiderio e dall’esigenza di IABO di raccogliere all’interno di un unico spazio espositivo la storia dei suoi ultimi 20 anni di attività, operando una sintesi complessa, in grado di mettere in luce, in modo chiaro ed esaustivo, ricerche, tappe salienti e traguardi che hanno segnato il suo percorso artistico, senza tralasciare, invece evocandole, quelle esperienze che, prima del 2003 e nel corso degli anni successivi, hanno contribuito a rafforzare la sua potenza espressiva e le sue doti comunicative.
IABO 20th è una mostra monumentale, non solo per l’imponenza e l’importanza del luogo che la ospita, ma per il coraggio che l’artista ha dimostrato nell’ideare, sviluppare e portare a compimento un progetto espositivo ambizioso, senza il timore di utilizzare le parole giuste, “mostra antologica”, e di sperimentare all’interno di un palazzo storico, di osare in un contesto istituzionale, di invadere lo spazio per trasformarlo “in verticale e in orizzontale”.

Al Museo Nazionale di Napoli la Grande Mostra dell’Impero Romano d’Oriente
Ancora una preziosa mostra al Museo Nazionale di Napoli che, dal 21 dicembre 2022 al 13 febbraio 2023, espone oltre 400 opere sull’Impero Romano d’Oriente.
La prestigiosa mostra sui Bizantini, si sviluppa in quindici sezioni con le fasi storiche successive all’impero Romano d’Occidente, dedicando un importante focus a Napoli (città “bizantina” per circa sei secoli, dopo la conquista da parte di Belisario e le sue armate nel 536 d.C.) e approfondendo i legami fra Grecia e Italia meridionale. Tutte le info.
Arriva a Napoli la mostra Van Gogh: The Immersive Experience
La grande mostra internazionale “Van Gogh: The Immersive Experience” fa tappa a Napoli dal 2 gennaio al 30 aprile, nella seicentesca Chiesa di San Potito, oggetto di recenti e importanti restauri, nel cuore del centro storico della città. La mostra multimediale, rinnovata secondo i più attuali aggiornamenti tecnologici nel campo delle mostre immersive, festeggia i 170 anni dalla nascita del geniale artista.
Il cuore dell’esposizione è una stanza in cui 60 proiettori danno vita a 350 capolavori di Van Gogh su una superficie di 1000 metri quadrati. Le proiezioni animano il pavimento e tutte le pareti attorno ai visitatori, che ‘entrano nei quadri’. Lo spettacolo di suoni e luci si svolge in loop, senza inizio né fine.

L’Ipogeo dei Cristallini a Napoli apre al pubblico
Una magnifica testimonianza della Neapolis greca nel Rione Sanità: l’Ipogeo dei Cristallini, che si trova a undici metri sotto il manto stradale, nel sottosuolo di un palazzo privato, riapre al pubblico a partire dal 1 luglio. Un antico sepolcreto databile al quarto secolo a.C. con rarissime pitture parietali che conservano i colori originari.
Bonelli Story a Napoli, un mare di storie a fumetti
“Bonelli Story, guardando Procida, un mare di storie a fumetti” con trecento opere esposte per celebrare gli 80 anni di Sergio Bonelli Editore (Bonelli Story arriva a Napoli, la mostra dall’8 dicembre a Città della Scienza).
Da Tex a Dylan Dog, passando per Zagor e Dragonero: una spettacolare esperienza ricca di oggetti rari e curiosità sulle serie che hanno fatto la storia del fumetto italiano. In più c’è una sezione speciale dedicata all’albo de “Il Commissario Ricciardi a Fumetti”.
A Mugnano la pista di pattinaggio sul ghiaccio
La Pro Loco Mugnano torna con la II edizione di “Mugnano sul ghiaccio“. Venerdì 21 ottobre, alle ore 17:30, all’interno del Centro Commerciale, sarà inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio più grande del Centro/Sud d’Italia, presente già nel Parco giochi di Disneyland Paris. La pista, 300 mq di puro divertimento, resterà aperta per ben 6 mesi, fino al 16 aprile 2023, come riporta la Pro Loco.
Edenlandia festeggia il Carnevale 2023 con premi, laboratori e sfilate. Ingresso gratuito
L’Edenlandia dà il benvenuto alla festa più colorata dell’anno: il carnevale. Tanti gli appuntamenti che accompagneranno il pubblico del grande parco cittadino di Fuorigrotta alla grande sfilata.
Da questo weekend e per tutti i sabati e domenica prossimi, fino al 19 febbraio, il doppio appuntamento gratuito, dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16 alle 19, con il “truccabimbi” e i laboratori a tema per imparare a creare delle mascherine che solleticheranno la fantasia per il gran finale di carnevale.

Chocoland torna a Napoli tra dolci, spettacoli e laboratori
Tra gli eventi da non perdere, torna a Napoli Chocoland, la festa del cioccolato artigianale che quest’anno avrà luogo, dal 10 al 14 febbraio, a piazza Vanvitelli. Cambia ancora location quindi la festa tanto attesa organizzata da D2 Eventi per la quale, come riportato da Fanpage nelle scorse ore, si attendono solo le “ultime autorizzazioni”.
Con tante specialità e gustose novità del settore, Chocoland torna con i suoi stand nel capoluogo campano per addolcire i palati dei più golosi. L’evento, ad ingresso gratuito, seguirà i seguenti orari: 10.00-14.00 / 16.00-20.00

Laboratori per le scuole e una Choco Factory, prosegue Fanpage, saranno parte integrante dell’evento dove non mancherà infine l’animazione per bambini. Tra laboratori, giocolieri, artisti di strada, stand e degustazioni prende dunque il via la nuova edizione della Fiera del cioccolato.
A Città della Scienza l’evento ‘Buon compleanno Mr. Darwin’
“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”! È una delle frasi più celebri di Charles Robert Darwin, il grande naturalista inglese, famoso in tutto il mondo, grazie alle teorie scientifiche e ai suoi preziosi insegnamenti. Per celebrare la nascita del grande esploratore – scienziato che con le sue teorie ha cambiato il punto di vista sulla natura e sul mondo, Città della Scienza ne racconta la vita, i viaggi e l’immenso lavoro attraverso laboratori, dimostrazioni, giochi, attività e science show.
Non mancheranno a Città della Scienza gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alle Mostre in programma.
Weekend a Città della Scienza, il programma!
