martedì, Maggio 14, 2024

“Croceristi all’Opera”, accordo Autorità Portuale e San Carlo

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

“Croceristi all’Opera”, grazie ad una nuova sinergia tra l’Autorità di Sistema Portuale e il Teatro di San Carlo, a partire da lunedì 3 aprile 2017 i turisti delle navi crociere saranno accolti da figuranti in costume e musica offerto da giovani che partecipano al progetto “Alternanza Scuola/Lavoro”.

È stata siglata una partnership molto importante che sancisce per la prima volta una collaborazione tra l’Autorità di Sistema Portuale, nella persona di Pietro Spirito, e il Teatro di San Carlo, Rosanna Purchia Sovrintendente, al fine di introdurre i turisti, che scenderanno dalle navi da crociera, ad una delle eccellenze del territorio: il Teatro più antico d’Europa (1737) e riconosciuto tra i più belli al mondo.

A partire da lunedì 3 aprile sulle pensiline della Stazione Marittima, un desk attivo, dalle 8.30 alle 19.00, fornirà a chi scende a terra materiali informativi in italiano e inglese, gadget e coupon per le visite guidate, acquisti allo shop, una consumazione da Scaturchio Opera Café; il contesto di accoglienza contempla oltre alla presenza di figuranti in costume, un intrattenimento musicale, offerto da giovani, istruiti all’interno dei progetti di alternanza scuola/lavoro.

Una partnership che fino a poco tempo era impensabile” – afferma Rosanna Purchia– Sovrintendente del Teatro di San Carlo – “e per questo ringrazio Pietro Spirito, Presidente dell’Autorità Sistema Portuale di Napoli, che l’ha resa possibile, con iniziative di ampio respiro, importanti non solorosanna-purchia-sovrintendente per il San Carlo, ma per il tutto il territorio, al fine di creare nuovi poli di attrazione in città, tra questi il tempio della lirica per eccellenza. Si tratta di una nuova proposta, che va ad arricchire l’offerta turistica già presente in città. Si tratta di una collaborazione tra due istituzioni del territorio, che fino ad oggi non avevano ancora trovato un modo per fare sistema, due istituzioni di eccellenza in città, che vantano, nei rispettivi ambiti, un forte passato identitario per Napoli e che, da autorevoli fondamenta storiche, si rinnovano.

Abbiamo voluto creare una nuova formula di accoglienza” – afferma Emmanuela Spedaliere Direttore Marketing e Affari Istituzionali- “che potesse essere realizzata e accolta al Terminal della Stazione Marittima, e da lì potesse condurre i croceristi che lo vorranno, direttamente in Teatro. Il format che abbiamo inventato è stato studiato in ogni minimo dettaglio e richiederà alla nostra struttura un sforzo non indifferente e un attento coordinamento, ma è la prima volta che questo bacino di turisti diviene accessibile, un grande risultato, da molto tempo ricercato. Per l’occasione abbiamo creato dei materiali promozionali su misura, adatti alla logistica e alla situazione e speriamo capaci di intrigare coloro che scenderanno a Napoli e vorranno essere rapiti e affascinati da un’esperienza unica nel suo genere.

Segnaliamo alcuni degli istituti che, all’interno del progetto alternanza scuola/lavoro affiancheranno lo staff del Teatro, all’accoglienza al Terminal: il Liceo Margherita di Savoia di Napoli (che inaugurerà il progetto il primo giorno, lunedì 3 aprile); il Liceo Alfano I (nei giorni 6, 10 e 21 aprile); Liceo Moscati di Sant’Antimo (domenica 9 aprile); Liceo Musicale Galizia. Altre date e altri istituti sono ad oggi in fase di definizione.

Accanto a loro, saranno impegnati nell’accoglienza i seguenti istituti superiori: il Liceo Comenio di Napoli, l’Istituto Statale Istruzione Superiore De Medici di Ottaviano, il Liceo Gian Battista Vico di Napoli, l’Istituto Statale Istruzione Superiore Terra di Lavoro Caserta, il Liceo Armando Diaz di Ottaviano.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie