venerdì, Aprile 26, 2024

Taralli Dolci di Pasqua. Ecco la ricetta

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

I Taralli Dolci di Pasqua sono dei bellissimi biscottoni da inzuppo, che appartengono alla tradizione pasquale Campana.

Li preparavano sicuramente le nostre nonne e forse anche le mamme più legate ai grandi classici. Friabili, gustosi e profumati al limone sono perfetti per colazione e merenda!

TARALLI DOLCI DI PASQUA

Oggi finalmente mi sono decisa e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato… sono buoni, fragranti e con quel sapore un po’ antico della tradizione…
Provateli, sono semplicissimi da preparare e veramente buoni!

Categoria: Dolci – Biscotti

Ingredienti:
400 gr di farina 00
200 gr di zucchero
3 uova
la buccia di un limone grattugiato
1 cucchiaio di strutto
1 tazzina di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
confettini o codette di zucchero

Procedimento:

Su un piano di lavoro fare la classica fontana di farina ed, al centro, mettere tutti gli ingredienti. Cominciare ad impastare e lavorare fino ad ottenere un panetto compatto e non appiccicoso, aggiungendo un po’ di farina se necessario (dipende anche molto dalla grandezza delle uova).

Raggiunta la consistenza giusta, dividere il panetto a metà ed ogni parte ancora a metà fino ad ottenere un totale di 16 palline di impasto all’incirca uguali (metà in foto).
Taralli dolci pasqua2-3 mieiFoderare con la carta forno la leccarda del forno ed anche un’altra teglia, perchè i taralli cresceranno abbastanza in cottura.

Prendere le palline d’impasto una alla volta e stenderle prima, fra le mani e poi sul piano di lavoro leggermente infarinato, formando dei cordoncini dello spessore di un dito, lunghi circa 20-25 centimetri.
Taralli dolci pasqua4 mieiArrotolarli a ciambella e disporli nelle teglie (per darvi un’idea, nella leccarda meglio non metterne più di 10, altrimenti si attaccheranno fra di loro).
Lasciarli semplici oppure spennellarli con un po’ di latte e decorarli con confettini o codette di zucchero.
Taralli dolci pasqua5-6 mieiCuocere a 180° per circa 30 minuti, abbassando la temperatura se dovessero colorarsi troppo… devono dorarsi, ma senza esagerare!

Ve li faccio vedere anche più da vicino… che dite? Vi ispirano?!?
Taralli dolci pasqua7 miei

  • Difficoltà: bassa
  • Tempi di preparazione: 15 minuti
  • Tempi di cottura: circa 30 minuti
  • Consigli:  Se non gradite il limone, potete sostituirlo con l’arancia o anche – volendo – con cannella o gocce di cioccolato… in questo modo i Taralli Dolci non saranno più tanto “pasquali”, ma potrebbero diventare un’ottima merenda home made per i vostri bambini!
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie