domenica, Dicembre 28, 2025

Visionnaire25 celebra Marcello Mastroianni al Museo FRaC: in programma il docufilm “Ciao Marcello” e i laboratori di cinema

Dopo il successo dei primi appuntamenti, venerdì 29 agosto alle 20.30 a Baronissi proiezione gratuita del documentario di Fabrizio Corallo, premiato con il Nastro d’Argento 2025. In dialogo con il regista il giornalista Gabriele Bojano. Dal 29 al 31 agosto i Visionnaire Lab con workshop di produzione cinematografica curati da Francesco Cerrone.

Prosegue con un omaggio a Marcello Mastroianni la rassegna visionnaire25 al Museo FRaC. Venerdì 29 agosto, alle ore 20.30, con ingresso libero, il chiostro del museo ospiterà la proiezione del documentario “Ciao Marcello – Mastroianni l’Antidivo” di Fabrizio Corallo, vincitore del Nastro d’Argento 2025 come Documentario dell’anno.

Il film racconta l’umanità e l’ironia dell’attore simbolo del cinema italiano, la sua scelta di rifiutare l’etichetta di divo per restare un uomo autentico, con tutte le sue fragilità, affrontando ruoli anticonvenzionali e rivoluzionari per l’epoca. Un ritratto intimo che, accanto a Silvia Scola, Corallo ha costruito per restituire il fascino senza tempo di un artista unico.

A dialogare con il regista ci sarà il giornalista Gabriele Bojano.

Visionnaire25 celebra Marcello Mastroianni al Museo FRaC: in programma il docufilm “Ciao Marcello” e i laboratori di cinema

La novità assoluta di questa edizione sono i Visionnaire Lab, laboratori di produzione cinematografica che si terranno dal 29 al 31 agosto, alle 9:30 e alle 15:00, nelle sale del museo. Curati da Francesco Cerrone, regista e montatore con esperienze in produzioni come Il Giovane Favoloso di Mario Martone e la serie Gomorra, i workshop offriranno un percorso immersivo di 21 ore: dalla lettura critica di un film alle fasi di realizzazione di un’opera audiovisiva.

I partecipanti, come una vera troupe, avranno il compito di ideare e produrre un filmato che valorizzi il patrimonio artistico e culturale del Comune di Baronissi e del Museo FRaC. Il corso è aperto a tutti, dagli appassionati a chi desidera acquisire competenze tecniche nella scrittura e nella produzione audiovisiva.

Dopo il “sold out” dei primi due appuntamenti – l’incontro con Ciro Ippolito e Marco Giusti e la serata inaugurale con Aurelio Canonici e Mario Autore – visionnaire25 si conferma una rassegna capace di unire cinema, cultura e formazione.

Latest Posts

Ultimi Articoli