sabato, Aprile 20, 2024

Vaccino Covid, Moderna: “Il nostro ha il 94,5% di efficacia”

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

La casa farmaceutica americana Moderna ha comunicato di aver superato la quota prevista da Pfizer per il vaccino Covid.

Moderna ha annunciato che il suo vaccino Covid, il mRNA, ha il 94,5% di efficacia. La casa farmaceutica americana è l’ultima in ordine di tempo a rivelare gli impressionanti risultati dei trial clinici, che sono nella terza fase. Secondo un’analisi intermedia diffusa oggi e basata su 95 pazienti con infezione da Covid-19 confermata, l’efficacia è stata del 94,5%. Nel trial cinque pazienti hanno ricevuto il farmaco e 90 il placebo.

Il gigante delle biotecnilogie Usa intende fare richiesta alla Food and Drug Administration per l’autorizzazione per l’uso di emergenza nelle prossime settimane.

Il vaccino Pfizer ha un’efficacia testata al 90%, mentre il vaccino russo Sputnik V del 92%. Il vaccino Moderna non sarà disponibile fuori dagli Stati Uniti prima del prossimo anno.

“Questo è un momento cruciale per lo sviluppo del nostro candidato al vaccino contro il COVID-19. Dall’inizio di gennaio, abbiamo inseguito questo virus con l`intento di proteggere il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo. Da sempre sappiamo che ogni giorno è importante. Questa analisi preliminare positiva del nostro studio di Fase 3 ci ha dato la prima conferma clinica che il nostro vaccino può prevenire il COVID-19, incluse le forme gravi”, ha dichiarato Stéphane Bancel, Amministratore Delegato di Moderna.

Il vaccino Covid di Moderna rimane stabile anche a temperature tra 2 e 8 gradi centigradi per 30 giorni.

Moderna ha anche annunciato una durata di conservazione più lunga per il suo candidato vaccino mRNA-1273 contro il COVID-19 a temperature di refrigerazione. In particolare si prevede che il vaccino rimanga stabile a temperature standard di refrigerazione tra 2 e 8 gradi centigradi 30 giorni, rispetto alla precedente stima di sette giorni.

“Condizioni di trasporto e conservazione a lungo termine a temperature standard del congelatore di -20 gradi per 6 mesi; mRNA-1273 è distribuibile utilizzando l`infrastruttura di somministrazione e stoccaggio del vaccino ampiamente disponibile; Non è richiesta alcuna diluizione prima della vaccinazione”, si legge in una nota della casa farmaceutica.

“Riteniamo che i nostri investimenti nella tecnologia di distribuzione dell`mRNA e nello sviluppo del processo di produzione ci permetteranno di conservare e spedire il nostro candidato vaccino contro il COVID-19 a temperature che si trovano comunemente nei congelatori e nei frigoriferi farmaceutici prontamente disponibili”, ha dichiarato Juan Andres, Chief Technical Operations and Quality Officer di Moderna.

“Siamo lieti di presentare queste condizioni di stabilità estesa per l`mRNA-1273 alle autorità per l`approvazione. La possibilità di conservare il nostro vaccino fino a 6 mesi a -20° C, inclusi fino a 30 giorni in condizioni normali di frigorifero dopo lo scongelamento, è uno sviluppo importante e consentirebbe una distribuzione più semplice e una maggiore flessibilità per facilitare una vaccinazione su più ampia scala negli Stati Uniti e in altre parti del mondo”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie