giovedì, Marzo 28, 2024

Unimusic, al via la III edizione del festival ideato dalla Nuova Orchestra Scarlatti

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Ritorna la prestigiosa Nuova Orchestra Scarlatti con la III Edizione di Unimusic, dopo i recenti successi a San Marcellino e Festo e nel Cortile delle Statue dell’Università Federico II.

Con la fine delle vacanze e il ripopolamento della città di Napoli, riparte anche la III Edizione di Unimusic, il Festival della musica e della cultura per Napoli, ideato e realizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l’Università Federico II.

Il festival partirà subito con due eventi inaugurali e di forte richiamo: un Concerto sinfonico dell’Orchestra Scarlatti Junior, in programma venerdì 10 settembre; e “Napoli Capitale”, un altro concerto della Nuova Orchestra Scarlatti con la partecipazione del basso Filippo Morace, in programma domenica 12 settembre. 

Inoltre, il programma del Festival, che prevede vari appuntamenti musicali fino al 2 ottobre, inizierà dunque venerdì 10 settembre 2021 alle ore 19.30, nel Cortile delle Statue della Federico II, a Napoli in Via Paladino 39, dove si terrà il Concerto Sinfonico dell’Orchestra Scarlatti Junior: i 146 giovanissimi elementi della Junior, divisi in due gruppi orchestrali diretti dal M.° Gaetano Russo, e dai giovani Federica Di Vaio e Giuseppe Galiano, si alterneranno sulla scena in un programma ricco di suggestioni, spaziante dal Te Deum di Charpentier a My Fair Lady, da Nimrod di Elgar alla Sinfonia dalla Giovanna d’Arco di Verdi.

I due gruppi si uniranno poi nel finale con un sognante Notturno e una trascinante Marcia nuziale dalle musiche per il shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate di F. Mendelssohn. Domenica 12 settembre 2021 alle ore 19.30, sempre nella prestigiosa cornice del Cortile delle Statue, sarà la volta di “Napoli Capitale”, un vario e interessante programma proposto dalla Nuova Orchestra Scarlatti fra pagine dei grandi della civiltà musicale partenopea, da Alessandro Scarlatti a Traetta; da Cimarosa, con il suo Maestro di Cappella, capolavoro di ironia musicale di fine ‘700, alla brillante Sinfonia caratteristica di Mercadante; e infine un esilarante Donizetti, napoletano d’adozione.

Un appuntamento da non perdere che vedrà come protagonista vocale in Cimarosa e Donizetti il basso partenopeo Filippo Morace, apprezzato sulla scena italiana e internazionale per la verve e la duttilità di interprete, spaziante dal ‘700 napoletano a Mozart, da Rossini a Britten; alla testa della Nuova Orchestra Scarlatti, Luigi De Filippi in qualità di primo violino concertante.         Al via la III Edizione di "UNIMUSIC", il festival ideato dalla Nuova Orchestra Scarlatti

Appuntamenti successivi della rassegna:

19 settembre, Cortile delle Statue: Tango Sensations, musiche di Gardel e Piazzolla con la Nuova Orchestra Scarlatti e Luigi De Filippi violino solista e direttore.

23 settembre, Cortile delle Statue: Concerto dell’Orchestra Scarlatti Young, musiche di Schubert e altri.

24 settembre, Complesso di San Marcellino della Federico II: Suoni dall’Europa, appuntamento in occasione della “Notte dei Ricercatori”.

26 settembre, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo: Interplay, un raro e godibile programma per quattro clarinetti proposto dallo Strange Clarinet Quartet.

Il Festival si chiuderà il 2 ottobre nel Cortile delle Statue con un altro evento di rilievo: Le sorelle di Mozart, excursus attraverso la creatività musicale al femminile, da Clara Schumann a Sofia Gubajdulina, con la Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Beatrice Venezi. Il programma del Festival è arricchito da Open Music, prove aperte dei gruppi cameristici della Comunità delle Orchestra Scarlatti, il 17 e 28 settembre presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo; e dall’iniziativa Musica & Musei, in collaborazione con i Musei Scientifici delle Federico II. Con i biglietti dei concerti entrata gratuita nei musei nei giorni 16, 23 e 30 settembre 2021 dalle ore 09.00 alle 13.30.

Biglietti disponibili da lunedì 6 settembre su azzurroservice.net e nei punti vendita autorizzati.

Informazioni su unimusic.it e nuovaorchestrascarlatti.it, o ai recapiti 0812535984, info@unimusic.it, info@nuovaorchestrascarlatti.it.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie