venerdì, Marzo 29, 2024

Maltempo a Napoli: chiuse 13 scuole, viale Gramsci e la Villa Comunale

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Comune di Napoli: le raffiche di vento dello scorso weekend di maltempo hanno portato numerosi danni in città.

Le raffiche di vento dello scorso weekend di maltempo, per cui il sindaco Luigi de Magistris emise un’ordinanza per la chiusura di scuole, parchi e cimiteri, hanno portato danni a numerosi istituti scolastici di Napoli: “La situazione più grave -rende noto il Comitato operativo del Comune di Napoli- è di certo quella della scuola Mameli Zuppetta ai Colli Aminei che ha subito ingenti danni e che resterà chiusa almeno per questa settimana.Maltempo a Napoli: chiuse 13 scuole, viale Gramsci e la Villa Comunale Inoltre è prevista la chiusura per alcuni giorni della Baracca Vittorio Emanuele (plesso D’Annunzio in via Santa Maria degli Angeli), dell’istituto comprensivo Foscolo-Oberdan (plesso Pontecorvo a salita Pontecorso e plesso ex Nautico in via Tarsia), dell’Asilo nido Bice Zona, della Decroly, della Verga e della Lodoletta. Chiusura anche per la Alpi Levi, per i due plessi della Montale, per la Nevio e la Cinquegrana”.

Il monitoraggio degli interventi a tutela della pubblica incolumità per l’allerta meteo, riunito ieri con gli assessori Clemente, Palmieri e Borriello, col presidente della commissione Protezione Civile, Marco Gaudini, anche alla presenza dei presidenti degli ordini professionali degli Agronomi, Agrotecnici e Periti Agrari di Napoli e provincia, non è dunque positivo.

Nell’incontro, sono state ascoltate le relazioni tecniche dei responsabili delle Municipalità incontrate soprattutto sulle verifiche dei 360 plessi scolastici per criticità su alberi e per danni a guaine, finestroni e lucernari.Maltempo a Napoli: chiuse 13 scuole, viale Gramsci e la Villa Comunale In serata è stato inoltre chiuso viale Gramsci per cinque pini a rischio caduta. Sul fronte dei parchi pubblici, saranno tutti riaperti con esclusione della Villa comunale dove vanno verificate le condizioni di due alberi grandi e di 12 piccoli.

Danni dopo maltempo a Napoli, de Magistris attacca il Governo: “Lasciati soli”

Tale situazione di emergenza ha portato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ad attaccare ad il Governo, sottolineando come Napoli sia stata lasciata sola: “Napoli – ha scritto de Magistris su Facebook– era già stata profondamente ferita dallo tsunami atmosferico del 29 ottobre scorso, con venti a 130 km orari, con danni enormi di cui ancora vediamo tracce consistenti e ne paghiamo conseguenze. Anche la violenza del vento delle ultime ore ha prodotto danni pesanti alla città, senza morti e feriti come invece il 29 ottobre. I danni del 29 ottobre li abbiamo dovuti affrontare noi da soli, così come sono certo affronteremo questi ultimi da soli.Maltempo a Napoli: chiuse 13 scuole, viale Gramsci e la Villa Comunale Senza alcun sostegno dei governi nazionali e anzi con azioni ostili: nell’ultima manovra di bilancio Governo e Parlamento hanno sottratto, per esempio, ulteriori risorse agli enti locali. E allora non potremmo mai aspettarci una seria lotta ai cambiamenti climatici da parte dei governi delle ingiustizie di tutto il mondo che sono, invece, la causa dei cambiamenti climatici che stanno portando alla distruzione del Pianeta Terra. E allora, anche in questo campo – conclude de Magistris– i popoli e le città devono fare loro cambiamenti e rivoluzioni”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie